BLOG > Storie di Mentee

Il mentee Gaetano Castellucci racconta la sua esperienza in Mentors4u

di Mentors4u - Gaetano Castellucci | Mentee di Mentors4u

Gaetano Castellucci fornisce la sua testimonianza come Mentee di Mentors4u.

Mi chiamo Gaetano Castellucci e sono un ex studente di International Management dell’Università di Bologna. Attualmente lavoro per una multinazionale italiana del management consulting e, dal prossimo Luglio, lavorerò a Dublino per un’importante multinazionale che opera nel settore di Internet.
Sono entrato a far parte di Mentors4u in una fase importante della mia vita: l’ultimo anno del mio corso di studi. Questo è un periodo particolare per noi giovani: è, infatti, un momento di transizione durante il quale si fanno scelte che influenzeranno gran parte della nostra esistenza, si gestiscono momenti di grande incertezza e ci si trasforma da semplici studenti a veri e propri lavoratori. Ho superato questa fase delicata anche grazie all’aiuto di Mentors4u, che ha saputo accompagnarmi nei momenti cruciali di questo passaggio. 
In particolare, la mia esperienza in questo programma si può sintetizzare in tre parole chiave: mentorship, networking e complementary learning.

1. Mentorship: con il mio mentor Alberto mi sono trovato da subito bene; è una persona competente e capace di darmi degli ottimi consigli. Con lui ho pianificato una “strategia” per poter gestire al meglio le job application e prepararmi nel miglior modo possibile ai colloqui. Inoltre, quando mi sono state chieste delle “references” in occasione dei processi di selezione a cui ho partecipato, ho fornito alle aziende il suo contatto e lui ha potuto parlare di me e della mia esperienza proprio grazie al percorso fatto insieme in Mentors4u.

2. Networking: vale la pena citare due episodi chiave. Il primo riguarda la preparazione ai colloqui; tramite la sezione “directory” dell’area privata del sito e la pagina Facebook di Mentors4u, sono entrato in contatto con altri studenti laureandi che volevano prepararsi, come me, ad affrontare le prove richieste nei colloqui in consulenza. Insieme abbiamo fatto delle simulazioni e ci siamo scambiati utili consigli. Da questa esperienza è nato un rapporto di collaborazione e amicizia che dura tutt’ora. Il secondo episodio riguarda l’aperitivo svoltosi a Bologna, al quale hanno partecipato sia mentor che mentee residenti in città. Si è trattato di un’ottima occasione per rafforzare il mio network nel capoluogo emiliano, per ricevere utili consigli e scambiare idee con persone provenienti da settori differenti.

3. Complementary learning: il Knowledge Center di Mentors4u è un grandissimo database in cui vengono raccolti numerosi report, articoli e presentazioni su tematiche diverse. Durante gli studi è stato molto utile attingere a questo materiale per completare la mia formazione e ne faccio tutt’ora uso quando voglio approfondire determinati argomenti.

Per concludere, ci tengo a sottolineare che, a mio parere, un programma del genere aggiunge un grandissimo valore al percorso di un giovane studente.
Spero anch’io di poter, tra qualche anno, condividere la mia esperienza ed essere di aiuto.
Un grazie al Team di Mentors4u!!
 
Gaeteno Castellucci
Mentee Mentors4u

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: