BLOG > Storie di Mentee

Il Mentee Lorenzo Capucci racconta la sua esperienza in Mentors4u

di Lorenzo Capucci | Mentee di Mentors4u

Lorenzo Capucci fornisce la sua testimonianza come Mentee di Mentors4u

La mia esperienza in Mentors4u è iniziata a maggio 2015, mentre ero ancora a Los Angeles per il mio exchange ed è proprio là che ho sentito la parola mentoring per la prima volta. Essendo entrato nella squadra di tennis dell’Università, ho avuto modo di stare sempre con i ragazzi americani, dei quali mi hanno subito colpito due cose. Primo, mi sono reso conto che, indipendentemente dalla famiglia di origine, dalla facoltà frequentata e dall’anno di corso, tutti conoscevano perfettamente how it works the job market: come entrare, dove entrare e percorsi di carriera. Secondo, tutti, dal freshman al senior, avevano uno o più spesso vari mentori, coi quali si sentivano/andavano a cena insieme regolarmente. Nel corso del semestre ho poi capito che il punto 1, questa loro impressionante job market knowledge, era funzione diretta del punto 2, i mentori. Sicchè, appena è apparso sull’agenda Bocconi l’annuncio di Mentors4u, ho subito mandato l’application ed ora eccomi qua a raccontarvi la mia esperienza.
A giugno è entrato in gioco Francesco, il mio mentor. Una persona fantastica, che mi ha dato consigli preziosi su tutti i fronti. Prima di tutto sul front office: Cv, profilo Linkedin e cover letter, che rappresentano il vero biglietto da visita di qualsiasi candidato e richiedono quindi una cura meticolosa. Poi sul back office: il mio obiettivo è di lavorare in consulenza e Francesco mi ha raccontato tutto il suo percorso, com’è il mondo del consulting dal suo interno, step di carriera e cosa fa la differenza. Inoltre, guardando più al breve termine, mi ha dato un aiuto impagabile per quanto riguarda le application e la preparazione dei colloqui: settimana scorsa siamo stati più di un’ora al telefono a simulare dei consulting case per una interview. Devo dire che è stato spietato, ma ne è valsa davvero la pena, perché poi il colloquio vero è stato una passeggiata in confronto.
Ci tengo ad aggiungere che il nostro rapporto non è solo serietà e professionalità. Battute sagaci e humor non mancano mai, rendendo le nostre chiacchierate sempre molto piacevoli, ed imparare divertendomi è assolutamente fantastico.
Durante l’esperienza in Mentors4u ho anche avuto modo di partecipare a molte serate di networking. Esse rappresentano un’ottima opportunità per conoscere altri mentors che lavorano in settori diversi e per incontrare giovani colleghi. Infatti, secondo me è fondamentale iniziare a legare tra noi mentees: saremo la classe dirigente del futuro, e quindi, questo di M4u rappresenta un vero e proprio network per la vita, con un potenziale che neanche possiamo riuscire ad immaginare oggi.
Nel gennaio scorso ho preso parte alla coffee chat col Senior Mentor Claudio Giuliano. Per me, che sono appassionato di startup e VC, è stato molto bello poter parlare con uno dei leader italiani del settore. In particolare, il format della chat si è rivelato vincente: durante le due ore abbondanti di chiacchierata informale, Claudio ci ha raccontato moltissime storie e aneddoti della sua esperienza, una vera e propria miniera di preziosissimi insights.
Dopo l’incontro, ho avuto modo di rimanere in contatto con lui e sono stato invitato per una seconda chiacchierata/colloquio presso gli uffici di Innogest.
Attraverso questo mio articolo ho voluto condividere con voi la mia esperienza in Mentors4u, un’esperienza ancora breve, iniziata appena un anno fa, ma che in così poco tempo mi ha già dato tantissimo e mi ha fatto crescere molto. Mentors4u è un progetto senza precedenti in Italia e sono veramente orgoglioso di farne parte. Se c’è un consiglio che mi permetto di dare ai miei colleghi mentees, è quello di vivere al massimo questa esperienza, cogliendo tutte le opportunità che essa offre. Ad maiora, semper!

Lorenzo Capucci
Mentee Mentors4u

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: