BLOG > Storie di Mentee

Il Mentee Federico Losa racconta la sua esperienza in Mentors4u

di Federico Losa | Mentee di Mentors4u

Federico Losa fornisce la sua testimonianza come Mentee di Mentors4u.

Cari mentor e mentee,
è per me un piacere condividere con voi la mia diretta esperienza con il programma di cui tutti noi abbiamo la fortuna di far parte.
Mi chiamo Federico e sono uno studente del secondo anno di specialistica in Bocconi: il mio sudato Master in Finance sta volgendo al suo termine.
Quante cose sono successe tra quel tanto aspettato – e un pò temuto – 8 Settembre del 2014 e il giorno d’oggi! Dall’incertezza e la spensieratezza di un tipico ragazzo di triennale, alle prime esperienze lavorative: da momenti di pura soddisfazione, a quelli di leggero abbattimento.
Mentors4U è entrato a far parte della mia vita circa un anno fa: mentre ero alle prese con la prima sessione di esami di specialistica, ho fatto domanda per il programma. Ero affascinato e attratto dal settore delle banche d’investimento, ma non sapevo molto di più di quanto potessi ricavare dai siti internet delle varie istituzioni e avevo proprio bisogno di entrare in diretto contatto con un professionista.
Finalmente vengo selezionato e conosco il mio mentor: un ragazzo estremamente simpatico, gentile e disponibile che lavora proprio in quel campo che desideravo conoscere. I suoi consigli e suggerimenti si sono rivelati fondamentali e preziosi, e se sono riuscito ad arrivare dove sono, devo senza dubbio ringraziare anche lui.
Il percorso non è stato tra i più semplici: dopo mesi di ricerca, application rigettate e serie infinite di colloqui, con tanta tenacia e grazie all’appoggio e la guida del mio caro mentor, sono riuscito ad ottenere uno stage estivo in una banca d’affari a Londra. Questa prima esperienza è stata arricchente e formidabile e mi ha permesso di confermare la mia passione e la voglia di iniziare una carriera in Investment Banking. Quei mesi a Londra mi hanno anche dato la possibilità di conoscere di persona il mio mentor e di instaurare con lui un rapporto più stretto: ci scambiamo tutt’ora qualche messaggio e parlare con lui è sempre più che un piacere!
La sua presenza è stata particolarmente essenziale una volta finita l’estate: mi ha incoraggiato a espandere le mie opportunità per la vita “post-Master” e, per quanto io abbia dovuto affrontare un ennesimo processo di recruiting snervante, sono riuscito ad ottenere un’offerta full-time – a partire da Settembre 2016 – nella banca per cui desideravo lavorare.
Ad oggi, posso sinceramente dire che Mentors4u è stato vitale per il raggiungimento di questo traguardo. Sono convinto che ognuno di noi, attraverso le singole azioni, costruisca – passo dopo passo – il proprio futuro: è però vero che un punto di vista più ampio, derivante da esperienze precedenti, aiuti a compiere delle scelte più consapevoli e, si spera, più adatte.
Nel mio caso, il semplice fatto di conoscere personalmente qualcuno di cui mi fidavo e che era riuscito a realizzare il mio obiettivo, mi ha spinto a crederci sempre di più e a lottare con grinta per raggiungerlo.
Un ringraziamento speciale va quindi a tutto il team di Mentors4U: spero che il loro splendido progetto continui a raccogliere iscritti e ad aiutarli ad indirizzare al meglio il loro talento.
Un ringraziamento ancora più sentito va al mio mitico mentor, con il quale condivido tutta la mia soddisfazione.
Infine, auguro il più grande in bocca al lupo a noi: ragazzi che difendono e lottano instancabilmente per i propri sogni!
 
Federico Losa
Mentee di Mentors4u

 
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: