BLOG > Words of wisdom dei Senior Mentor

Il nuovo appuntamento di Mentors4u: coffee chat con i Senior Mentor

di Mentors4u - Stefania Elia De Luca | Team Mentors4u

Stefania Elia De Luca, Project Manager di Mentors4u, descrive la nuova iniziativa di Mentors4u intitolata "Coffee chat con i Senior Mentor".

Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo”… Non sempre bisogna essere tra i banchi universitari o dietro la scrivania di un ufficio per poter usufruire di un’opportunità di crescita professionale e personale. Spesso, infatti, a fare la differenza possono essere le parole ed i consigli di una persona più esperta, che, stimolando la riflessione personale e dando senso concreto a tanti concetti teorici, illuminano la strada per impostare una carriera di successo.
Questo è lo spirito fondante della nuova iniziativa di Mentors4u intitolata “Coffee chat con i Senior Mentor”: incontri informali in cui un numero ristretto di Mentee ha la possibilità di incontrare i Senior Mentor di Mentors4u, leader inspirational di alcune delle principali realtà aziendali e finanziarie italiane che mettono a disposizione dei membri della community la loro vision ed esperienza professionale.
In particolare, si tratta di incontri privati in cui 5-6 Mentee del programma hanno la possibilità di essere ospitati presso gli uffici dei Senior Mentor approfondendo tematiche e settori di interesse di volta in volta differenti.
Ad oggi, 26 studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare personalità di spicco quali: Jody Vender (esperto di finanza e pionere del Private Equity in Italia), che ha già accolto intorno al proprio tavolo due diversi gruppi di Mentee, Claudio Giuliano (Managing director di Innogest), Stefano Beraldo (CEO di OVS e Coin), Leonardo Senni (CEO di Ariston Thermo).
L’esito di questi incontri è stato sorprendente: la maggioranza dei Mentee li ha infatti valutati “eccellenti” e, di conseguenza, li ha ritenuti “molto utili” ai fini della loro crescita professionale e personale.
Ma quali sono le ragioni principali che hanno portato i nostri Mentee ad essere così entusiasti di questa nuova iniziativa?
Senza dubbio, il fatto di trovarsi in un piccolo gruppo in cui ciascuno ha lo spazio e il tempo sufficiente per porre le proprie domande, usufruendo così del clima informale che si viene a creare, stimola la discussione e spinge i Mentee a sfruttare appieno questa esperienza.
In particolare, il vero valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di ascoltare le esperienze lavorative dei Senior Mentor, i quali, raccontando la loro storia professionale, fatta di successi e, al tempo stesso, di ostacoli e momenti di fallimento, rappresentano un esempio rilevante di come con passione, competenze e sacrificio si possa costruire un solido futuro professionale e raggiungere posizioni di rilievo.
Oltre a ottenere utili consigli su come impostare la carriera professionale, tali incontri sono, poi, una indiscussa opportunità di formazione, in cui si chiariscono meglio, con esempi pratici e situazioni concrete, concetti teorici e nozioni accademiche.
Infine, le coffee chat sono occasioni uniche per verificare sul campo se una determinata attività è corrispondente alle proprie aspettative professionali, offrendo la possibilità di confrontarsi con chi occupa i gradini più alti della scala gerarchica aziendale e possiede una visione più ampia e completa della realtà lavorativa, in linea con gli obiettivi generali del programma.

A testimonianza di tutto ciò, riportiamo di seguito alcuni commenti espressi dai Mentee nel questionario di feedback loro somministrato al termine dei singoli incontri:

Coffee chat con Jody Vender:
  • E’ stato molto costruttivo a mio parere il tipo di discussione che siamo riusciti a creare, soprattutto grazie all'atteggiamento di Jody Vender molto partecipativo e interessato a soddisfare tutte le nostre domande, e la preparazione dei colleghi”.
  • "Ho trovato l'incontro molto interessante e formativo, mi ha aiutato a comprendere meglio il mondo del PE da una prospettiva attuale e concreta, diversa in alcuni aspetti dalla conoscenza accademica del tema che avevo. L'incontro di oggi è stato una preziosa occasione di crescita e formazione, essendo il PE una delle potenziali carriere che sto prendendo in considerazione per il mio futuro”.
Coffee chat con Claudio Giuliano:
  • “Sono stato veramente molto soddisfatto dell'incontro. Ho avuto un'occasione fantastica per potermi confrontare con un fuoriclasse del settore con cui mi piacerebbe lavorare un domani, ottenendo preziosi insights sul mondo reale del Venture Capital!".
  • “Eccellente opportunità per me per aiutarmi a definire le varie prospettive di carriera e di percorso studio”.
Coffee chat con Stefano Beraldo:
  • “Ho apprezzato l'approccio del Dott. Beraldo che si è mostrato molto spontaneo, consapevole di sé e desideroso di aiutarci in quanto giovani alla ricerca della loro strada”.
  • "Bello il fatto di essere in pochi, si crea un clima informale e amichevole".
Coffee chat con Leonardo Senni:
  • Incontro molto inspiring, è piacevole parlare in modo informale con una persona che è stata in McKinsey per 17 anni e adesso è CEO di Ariston.
  • Bellissima occasione di fare chiacchiere "informali" con una personalità di questo calibro! Format semplice e dinamico, praticamente perfetto!

Inoltre, per diffondere tra i membri della community i messaggi chiave emersi dalle discussioni in oggetto e per consentire alla platea più ampia possibile di beneficiare “indirettamente” dei meriti dell’iniziativa, riportiamo di seguito anche i principali key takeaways  evidenziati dai Mentee partecipanti a valle dei singoli appuntamenti:

Coffee chat con Jody Vender:
  • “E' importante prendersi una pausa di riflessione quando si è a metà della propria carriera per capire dove si vuole andare”.
  • “Per avere una buona carriera in PE è ideale fare diversi anni di esperienza in consulenza o in azienda, al contrario poco consigliato l'investment banking”.
  • In generale, un forte interesse verso il settore del Private Equity che continuerò ad approfondire grazie ai molti spunti offerti dall'interno da chi ha toccato con mano questo settore e che fino a prima rappresentava un argomento trattato sui libri. Porto con me non solo una maggiore consapevolezza sul Private Equity, ma soprattutto una visione critica d'insieme di questa attività, di quali siano le competenze necessarie e il percorso più efficace per approdarvi. Infine è stato interessante riflettere su come arrivare ad essere un elemento positivo in questa attività praticando una "buona finanza”.
Coffee chat con Claudio Giuliano:
  • “È importante che l'imprenditore prima di andare da un Venture abbia sviscerato in modo approfondito l'idea cioè, detto in modo semplice, <>".
  • “Che si possono stilare tutti i contratti possibili immaginabili tra VC ed imprenditore stabilendo i rispettivi diritti e doveri, ma ciò che veramente conta per un rapporto fruttuoso tra le parti è la semplice (seppur molto difficile da mettere sempre in pratica) onestà intellettuale, soprattutto durante i disagreement”.
  • “Dall'importanza dell'onestà intellettuale, dell'essere preparati, precisi, vogliosi di fare alla difficoltà di scegliere il percorso migliore e più adatto a se stessi”.
Coffee chat con Stefano Beraldo:
  • “L'importanza di saper cambiare, innovare e adeguare le strategie ai tempi e alle condizioni del mercato”.
  • “Un manager deve avere il coraggio di rischiare per cambiare un'azienda ma deve essere anche disposto ad ascoltare le persone che ci lavorano e a fare ricerca sul campo per conoscere a fondo il problema e poter prendere la decisione migliore”.
  • “Ci sono mille opportunità di crescita per un'azienda, ma allo stesso tempo, anche mille ostacoli che ne impediscono la realizzazione. Perciò i manager e il CEO devono impegnarsi per trovare valide alternative/soluzioni”.
Coffee chat con Leonardo Senni:
  • "Grazie alle parole del Dott. Senni, ho capito l'importanza di avere una mentalità aperta e curiosa, dinamica e propositiva: non è fondamentale pianificare il proprio futuro in ogni dettaglio, ma essere coerenti con i principi nei quali si crede".
  • "Spesso pianificare troppo non serve, tuttavia, bisogna essere pronti per cogliere le opportunità che ti possono capitare".
  • L'incontro con i dott. Senni ha rafforzato la mia convinzione di cominciare la carriera in Consulenza".

Volendo trarre delle considerazioni conclusive in merito a quanto descritto finora, è possibile affermare con convinzione che l’iniziativa delle coffee chat risponde a pieno titolo al nostro obiettivo di offrire nuovi e stimolanti contenuti ai membri della community per supportarne la crescita professionale e personale.
Con l’incondizionata generosità dei nostri Senior Mentor, continueremo, pertanto, a proporre un numero sempre maggiore di questo genere di incontri, al fine di contribuire a fornire agli studenti talentuosi tutti i mezzi per riconoscere le loro passioni e per esprimere al massimo le loro potenzialità entrando con successo nel mondo del lavoro.
Perché Mentors4u ha a cuore la crescita dei suoi Mentee e ogni nuovo strumento aggiunto rappresenta per ognuno di noi un tassello di quel puzzle fatto di un’Italia piena di giovani meritevoli che, nel nostro piccolo, vorremmo aiutare a comporre.

Stefania Elia De Luca
Project Manager di Mentors4u

 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: