BLOG > Mentoring

Utilizzare il career service dell'Università

di Mentors4u - Giulia Avvanzini | Mentee di Mentors4u

In questo articolo la Mentee Giulia Avvanzini ricorda a tutti gli studenti che ogni Università ha un proprio Career Service con le proprie specificità e servizi proposti, che, se ben sfruttato, facilita il processo di candidatura ed aumenta le probabilità di successo ai colloqui.
Lo confermano anche altri due mentee di Mentors4u, Emanuele Guidi e Elisa Lora Lamia, che forniscono utili testimonianze in merito.
 

INFORMATEVI SUGLI STRUMENTI OFFERTI:
 
SITO
  • Visitate il sito e prendete confidenza con esso: spesso si trovano banche dati con informazioni su aziende, istituzioni finanziarie e internazionali.
  • Ricercate gli eventi organizzati di vostro interesse.

PORTALE DEDICATO ALLE OFFERTE DI LAVORO
  • Controllate le posizioni aperte: dal portale, di solito, è possibile caricare il proprio curriculum e candidarsi direttamente a offerte di lavoro e stage in Italia e all'estero.
“Prima di mandare la candidatura cercate di capire se avete i requisiti giusti – molti sono solo per gli studenti della specialistica” .

SEMINARI
  • Finalizzati a spiegare le tempistiche di stage (come, dove e quando trovarlo).
  • Divisi per tematica (i.e. Revisione/Corporate Finance/Marketing/Management): i rappresentanti delle aziende vengono invitati per aiutare lo studente a capire le diverse funzioni e le possibilità di carriera all’interno di queste.
  • A supporto dei processi di intervista: come prepararsi, comportarsi e come affrontarle – sia dal punto di vista tecnico, sia dello sviluppo delle “soft skills”.

SERVIZI VARI 
  • Consulenza stage: quando farlo, come trovarlo e sfruttare al meglio l’esperienza.
  • Revisione e correzione del curriculum e della lettera motivazionale.
  • Libreria con testi da consultare per la preparazione ai colloqui.
  • “Mock interviews”: sfruttate la possibilità di essere intervistati da professionisti e perfezionate il vostro approccio al colloquio.

“CAREER DAYS”:  
  • “A discredito di chi lo ritiene utile solo per i gadget… buona opportunità da sfruttare! Consiglio: munitevi di curriculum, preparatevi sulle aziende a cui siete interessati, fate domande mirate. Se volete usarlo come leverage per trovare lo stage, conviene partecipare a quello più imminente alla data di inizio! Possibilità anche di fare i colloqui con alcune aziende partecipanti: mandate una cover letter e vi richiameranno se interessati al vostro background. Mi raccomando, non andate impreparati!”.

CONFERENZE
  • Organizzate dalle stesse aziende per farsi conoscere in università.
"Partecipate per capire il settore in cui operano, conoscere professionisti di successo e prendete appunti da usare nei colloqui!”.

TRAINING CON LE AZIENDE
  • Uno, due o più giorni all’interno di banche/aziende/organizzazioni internazionali in Italia e/o all’estero: permette di conoscere da vicino la specifica realtà e parlare con i professionisti. Questi brevi “training” sono principalmente visite, in alcuni casi però comprendono anche la risoluzione di casi e di lavori di gruppo.

CONCORSI E BORSE DI STUDIO
  • Spesso legati a criteri di merito, per incentivare e contribuire allo svolgimento di stage, soprattutto all'estero.
 
Di seguito le testimonianze dei nostri due mentee Emanule Guidi e Elisa Lora Lamia:
  • Utilizzate gli strumenti sin dal primo anno e non fate l’errore di pensare che sia troppo presto! È importante ricordarsi, però, che da soli non sono sufficienti: affiancateli con una ricerca personale approfondita e il networking.
  • Partecipate, già dalla triennale, a seminari con focus sui vari temi: aiuta nella scelta della specialistica.
  • Dopo la partecipazione all’evento di networking di una banca, mi hanno contattato per l’assessment center. Chiaramente il processo online va affrontato a prescindere, ma avere partecipato all’evento mi ha permesso di conoscere l’HR, farmi conoscere e accelerare la selezione.
  • Monitorate gli eventi in agenda e partecipate!
  • Personalmente ho trovato il confronto diretto – presentazioni e career days – con le aziende veramente molto utile. Mi ha permesso di capire i percorsi di carriera e le diverse opportunità di inserimento offerte, così come le qualità ricercate nei candidati, ma anche e soprattutto di capire quale percorso/azienda è o non è in linea con i miei obiettivi e interessi.
  • Per quanto mi riguarda è stato grazie a una borsa di studio della mia università, in collaborazione con una fondazione locale, che ho avuto la possibilità a Novembre dello scorso anno di trasferirmi a Londra per svolgere uno stage di 6 mesi nella filiale londinese di Banca IMI. Sarò sempre grato a loro per questa opportunità che, a un anno di distanza, si è rivelata poi fondamentale per la mia carriera.
  • Ricevere i giusti consigli, svolgere lo stage nel momento e nel posto giusto, conoscere e parlare con le aziende sono tutti aspetti importantissimi e costituiscono non solo un grande aiuto per porre le basi della propria carriera, ma anche un grande vantaggio nei confronti di quegli studenti che non ne fanno uso.
  • Ho partecipato a due “In Company Training”, uno ad Hong Kong e l’altro presso PwC. Il primo è stato utile per conoscere il job market asiatico: sono venuta a conoscenza anche di realtà più piccole, meno note sui portali classici; il secondo è stato più coinvolgente dal punto di vista pratico: abbiamo prima lavorato in gruppo su un progetto da consegnare in tre settimane, presentato poi le soluzioni ai professionisti e infine visitato la società. Il lavoro di gruppo permette di capire più da vicino cosa fa una certa realtà nel quotidiano e accelera il processo di selezione – a fine giornata hanno raccolto cv e candidature!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: