BLOG > Storie di Mentee

Gli eventi Mentors4u raccontati dai Mentee

di Mentors4u- Carlotta Siniscalco, Federica Salvati | Team Mentors4u

Parola ai Mentee: le testimonianze dei Mentee di Mentors4u che hanno partecipato ad alcuni eventi organizzati e proposti alla Community nei mesi scorsi.
 

La Mentee Veronica Cerioni ci racconta la Coffee Chat con il Dott. BIanchi, Managing Director di Alvarez & Marsal.
 
Ero stupita e soddisfatta dopo le due ore spese a chiacchierare con Adriano Bianchi. Fin dall’inizio si è creato un ambiente estremamente informale dove noi Mentee abbiamo avanzato alcuni dei nostri dubbi riguardo al futuro percorso professionale. In particolare ci siamo focalizzati sull’importanza di svolgere sia un percorso in consulenza, sia un’esperienza a livello corporate. Quest’ultima può consentirci di acquisire una visione più di lungo termine, oltre ad avere un coinvolgimento più forte. Inoltre si è sottolineata l’importanza di sapersi riadattare qualora ci trovassimo a dover cambiare settore, sapendo adeguare le nostre capacità al nuovo contesto.
 
 
Il Mentee Davide Capponi condivide con la Community le sue impressioni a seguito del convegno the Ruling Companies: “L’essenza di una leadership trasformativa”
 
“Cosa occorre per essere un CEO trasformativo?”, con questa domanda Anna Simioni, Executive Director - The Boston Consulting Group, ha aperto il convegno. Contributo stimolante è stato quello del Dott. Mion che ha spiegato come trasformare non voglia dire fare un turnaround ma adattarsi alle condizioni e alle circostanze preesistenti ed attuare un’evoluzione. Per fare ciò non basta avere soltanto gli hard facts ma possedere delle buone soft skills. Primo fra tutti bisogna possedere coraggio: Alessandro Decio ha esordito sull’argomento dichiarando di aver visto CEO con grandissime qualità ma che risultavano mediocri poiché privi di coraggio. Inoltre mi ha colpito molto la metafora del corpo umano usata per descrivere come dovrebbe lavorare un CEO trasformativo: comprendere con il cuore la cultura aziendale e adattarla a nuovi obiettivi, prestare orecchio alle problematiche e in ne diffondere la propria vision.
 

Marta da Lio è tra i Mentee che sono stati ospiti di OVS e ci racconta come si è svolto l’evento.

“Giornata in OVS” è stato un evento molto interessante e stimolante per vari motivi. Prima di tutto ha dato l’opportunità a noi Mentee di scoprire quanto OVS abbia da offrire in termini di crescita aziendale ed individuale. I responsabili HR ci hanno presentato i loro nuovi percorsi di formazione per neo-laureati della durata di due anni e finalizzati a creare delle figure manageriali molto competenti nel settore. Ci hanno davvero trasmesso il loro interesse a far crescere giovani talenti che possano trovare la loro ideale dimensione in OVS, anche in previsione di una futura espansione in Europa. La seconda parte dell’evento è stata dedicata ad un “business case”: dopo essere stati divisi in due gruppi, ci è stato chiesto di esaminare la webpage di OVS Careers, di dare la nostra opinione su quanto fosse accattivante e smart e di suggerire le modifiche che a nostro parere avrebbero migliorato la funzionalità della pagina.
 
 
Il Mentee Niccolò Massucci descrive i punti di forza dell’evento “Una giornata in Deloitte consulting”.
 
La giornata in Deloitte è stata un’utile occasione per conoscere il percorso di crescita che la divisione Consulting ha intrapreso e che l’ha portata in pochi anni a poter acquisire il marchio Monitor. Inoltre, dal punto di vista di chi si sta affacciando al mondo del lavoro, è stato particolarmente interessante poter ascoltare quali siano le aspettative di un manager nei confronti di chi comincia a fare consulenza e le difficoltà affrontate dai Mentee che hanno appena iniziato a lavorare.


Veronica Cerioni, Davide Capponi, Marta da Lio, Niccolò Massucci
Mentee di Mentors4u

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: