Non fanno eccezione alcune delle più influenti persone al mondo che sono state incoraggiate a raggiungere il successo da mentor esperti.
1. Steve Jobs - Mark Zuckerberg
Fin dagli inizi di Facebook si sono incontrati per discutere le migliori pratiche commerciali e gestionali per l'azienda. Quando Jobs è scomparso nell'autunno del 2011, Zuckerberg ha pubblicato sulla sua pagina Facebook, "Steve, grazie per essere stato un mentore e un amico. Grazie per aver dimostrato che ciò che si costruisce può cambiare il mondo. Mi mancherai."
2. Warren Buffet - Bill Gates
Bill Gates è attualmente considerato una tra le persone più ricche al mondo. Più di una volta ha dichiarato che parte del suo successo è dovuta al suo mentore, il Tycoon Warren Buffet. Durante un'intervista con CBC, il fondatore della Microsoft ha raccontato che Buffet gli ha insegnato come affrontare situazioni difficili e come pensare nel lungo termine. Gates ha anche dichiarato che l’aspetto che ammira di più del suo mentore è "il desiderio di Buffet di insegnare cose che sono complesse in modo semplice, in modo che le persone possano capire e ottenere benefici da tutta la sua esperienza."
3. Maya Angelou - Oprah Winfrey
La compianta Maya Angelou, celebre autrice e poetessa, è stata la mentor della conduttrice televisiva, attrice e filantropa statunitense Oprah Winfrey, considerata oggi una tra le donne più potenti al mondo.
Si conobbero quando la Winfrey era ancora una reporter televisiva negli anni ’70 a Baltimora.
L'insegnamento che più di tutti ha aiutato la conduttrice è: “When you know better, you do better” ossia, l’importanza di imparare dai propri errori. Il consiglio le ha permesso di giudicare se stessa non da chi era stata, ma da chi era e da chi aspirava a essere.
In un'intervista la Winfrey dice “C’è sempre stata per me, guidandomi attraverso alcuni degli anni più importanti della mia vita. Il mondo la conosce come poetessa ma nel suo cuore c’era la voglia di insegnare." E aggiunge, “ I mentor sono fondamentali e credo che nessuno possa raggiungere il successo senza questa importante figura di riferimento.”
4. Sir Freddie Laker- Richard Branson
Il cofondatore della Virgin Group ha sentito il bisogno di un mentor fin dall’inizio della sua carriera. Branson ha chiesto quindi aiuto all'imprenditore britannico Sir Freddie Laker mentre lavorava per far decollare la sua azienda. "È sempre positivo avere un aiuto, fin dall'inizio. Non avrei avuto alcuna possibilità nel settore delle compagnie aeree senza il mio mentor", ha affermato. Branson crede che il primo passo per trovare un grande mentore è ammettere che si può trarre grandi benefici da esso.
Indra Nooyi, CEO di PepsiCo, ha sempre ricercato la figura di un mentor, fin da piccola, e dichiara: "Se non avessi avuto dei Mentor, oggi non sarei qui. Sono un prodotto di grande Mentoring." Nooyi pensa che un mentor fidato possa aiutare a plasmare le abilità professionali e insegnare i dettagli del settore lavorativo di pertinenza. Uno dei suoi mentor è stato l'ex Presidente e CEO di PepsiCo Steven Reinemund. Dopo averla convinta a lavorare part-time in Frito-Lay, Inc. (filiale di PepsiCo), dal 1998 hanno formato una squadra inarrestabile. Quando Reinemund è stato nominato CEO di PepsiCo nel 2000, ha chiesto a Nooyi di diventare il suo secondo in comando, dicendo: "Non posso farlo se non ti ho con me".
Abbiamo visto come alcune delle migliori menti nel mondo hanno riservato parte del proprio tempo per fare da mentor o essere guidati da un mentor.
Il rapporto di Mentoring può durare un mese, un anno, o tutta la vita. I mentor possono essere diversi e coprire vari aspetti o momenti del percorso personale e professionale di ognuno di noi.
A questo punto la domanda che bisogna farsi è: Ho le giuste risorse per affrontare le sfide e le scelte che mi attendono in futuro? Se la risposta è no, potrebbe essere il momento giusto di cercare un mentor o più di uno.
Un ultimo consiglio: Cerca un buon mentor e impara tutto ciò che puoi. Un giorno, potresti avere la possibilità di ricambiare il favore e fare la differenza nella vita di un’ altra persona.
“We make a living by what we get, we make a life by what we give.”
Winston Churchill