BLOG > Eventi

L'esperienza di Stefano a Roma in Deloitte

di Stefano Quattrini | Mentee di Mentors4u

Lo scorso 6 novembre ho avuto la possibilità, insieme ad altri membri della Community di Mentors4u, di visitare gli uffici di Deloitte Roma per uno “Study Break”, un incontro con manager e responsabili HR dell’azienda in cui dare uno sguardo “dall’interno” al mondo della consulenza.

La possibilità di partecipare a questo tipo di eventi è stato uno dei motivi principali per cui ho deciso di applicare a Mentors4u e posso dire con piacere che la mattinata trascorsa in Deloitte ha ecceduto le mie aspettative. 

Sono sempre stato molto attratto dalla consulenza per la sua dinamicità, per la varietà di progetti a cui espone ed anche, non lo nascondo, per le possibilità di carriera che offre. 
Tuttavia, non avevo mai avuto occasione di parlare con dei professionisti del settore e sono stato quindi entusiasta di prendere parte all’evento.

Dopo essere stati accolti in una modernissima conference room da due rappresentanti delle risorse umane, siamo stati raggiunti da tre manager di Deloitte i quali hanno presentato i loro backgrounds e le loro aree di esperienza, per poi fornirci un’overview generale dell’azienda.  
Anche noi Mentee ci siamo a turno presentati e abbiamo rivolto ai manager delle domande più specifiche sul settore. Sono stati toccati molti temi interessanti: le differenze principali tra azienda e consulenza, la progressione di carriera che caratterizza quest’ultima, le dinamiche del rapporto tra consulente e cliente ed infine le skills e le conoscenze tecniche più utili per chi si candida ad una posizione junior. 
Nell'ultima parte dell’evento abbiamo avuto la possibilità di fare una chiacchierata informale con il team di Deloitte, molto utile per fare domande un po’ più specifiche e per toglierci qualche altra curiosità sul settore e sul processo di selezione.  
Avevo intenzione di applicare in Deloitte al termine dei miei studi e l’esperienza è stata validissima per fare un assessment delle mie competenze e capire quale, tra le tantissime divisioni dall'azienda, sia più allineata al mio background. 
Sono rimasto sorpreso dall'atmosfera di collaborazione e informalità trovata e, a giudicare dai commenti degli altri Mentee presenti, siamo stati tutti molto felici di aver avuto la possibilità di partecipare. 

A volte si può essere titubanti a togliere tempo allo studio o alle lezioni universitarie per prendere parte a questo tipo di incontri ma sono convinto ne valga assolutamente la pena. 
Si ha l’occasione di capire se un settore rispecchi effettivamente le proprie aspettative e si ha la possibilità di conoscere professionisti molto disponibili, i cui consigli possono fare la differenza nel processo di selezione. 
Quindi, che dire, un grazie a Mentors4u ed un invito a tutti i Mentee a sfruttare queste opportunità!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: