BLOG > Progetto Scuole Superiori

M4U Scuole Superiori: il percorso della Mentee Allegra Restelli Prandoni

di Allegra Restelli Prandoni | Team M4U Scuole Superiori

#condividilatuastoria: un viaggio del Team Progetto Scuole Superiori di Mentors4u nella nostra Community, per scoprire come sogni e insicurezze di studenti e studentesse delle superiori si sono trasformati in storie di successo. Oggi la protagonista è la Mentee Allegra Restelli Prandoni.

Quale percorso hai seguito durante le Scuole Superiori? Quali attività che hai svolto ti hanno aiutato a fare la tua scelta universitaria o hai ritenuto importanti per la tua formazione? Hai partecipato a progetti o iniziative esterne alla scuola?
Il mio era un liceo scientifico con molte classi di lingue straniere (fra cui, in primis, il tedesco). Fra le principali attività che ho svolto, tre sono degne di nota per quanto mi hanno influenzato:
la prima, avere praticato un arte marziale a livello agonistico. È vero, avevo meno tempo libero perché spesso avevo allenamento - ma imparare a fare gioco di squadra ed avere un sano senso della competizione sono qualità preziose all’ università e nella vita.
La seconda, avere avuto la fortuna di coronare un mio sogno: passare due mesi a Tokyo in exchange. Il periodo in Giappone mi ha fatto rendere conto delle ricchezze che le altre culture possono offrirci, e da quando ho messo piede nella stazione di Yokohama, ho deciso che non avrei mai smesso di inseguire le mie curiosità.
La terza, avere partecipato ad una competizione di business organizzata dalla scuola insieme ad altri 6 ragazzi, chiamata business@school. Passavamo nottate su Skype a finire le nostre ricerche e presentazioni, stanchissimi, metà per il lavoro e metà per le mille risate che ci facevamo. In quel contesto ho veramente capito che il business era nelle mie corde, e che mi piaceva lavorare in gruppo.
 
In cosa consiste il corso universitario che hai scelto? Quali sono gli esami più importanti del corso? Quali attività consigli di svolgere, oltre a quelle presenti sul piano di studi?
Il mio corso si chiama World Bachelor in Business. Business perché faccio Gestione Aziendale, in un programma che tocca quasi ogni area dell’economia partendo dal marketing, all’operations management fino alla finanza. 
Il termine World invece si riferisce al fatto che il corso mi ha portato in tre continenti diversi in tre anni. Il mio primo anno l’ho passato a Los Angeles, il secondo a Hong Kong, ed il terzo a Milano in Bocconi. È stata un’esperienza davvero fuori dal comune e che mi ha spinto a maturare molto. Indipendentemente dal paese in cui mi trovavo, una cosa che ho sempre deciso di fare (e che consiglio a tutti) è di iscrivermi ad organizzazioni studentesche. Queste attività hanno il beneficio di 1) farti conoscere tante persone che hanno il potenziale di diventare i tuoi prossimi migliori amici o, di poterti aiutare un giorno nell’ottenere un lavoro; 2) complementano le lezioni offrendo un’occasione per simulare la vita vera dopo l’ università, però con meno rischi. In tempi di quarantena e in un futuro in cui l’università potrebbe essere seguita da casa, il mio messaggio è questo: andate all’ università! Parlate con gente, entrate a far parte del corpo studentesco! Perché il valore dell’università non è solo nei libri, ma in quello che impari al di fuori delle classi.
 
Che cosa consiglieresti a chi oggi deve scegliere quale percorso seguire dopo le scuole superiori? Quali attività/skill sono assolutamente indispensabili per il futuro? (es. certificazioni utili, lingue, stage/attività da svolgere, progetti, volontariato…)
Mi ricordo il sentimento di confusione che provavo prima di andare all’ università. Cosa voglio dalla mia vita? Non lo si sa quasi mai. Il mio antidoto consigliato è questo: provare a fare un po’ di tutto. È solo tramite esperienza che si riesce a capire cosa ci piace e non piace.
Quando si tratta di capire cosa vuoi fare, prova ad andare per ipotesi: se ti interessa la classe di biologia, prova ad organizzare un progetto scientifico o a leggere delle riviste. Se continua ad interessarti, bene, altrimenti passa al prossimo tema!
Questo sistema aiuta a vincere la sensazione di paralisi che si può provare nel non sapere cosa scegliere.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: