Qual è la motivazione principale che ti ha portato a scegliere un percorso di studi universitario in campo economico?
Inizialmente anche io, come moltissimi studenti in procinto di affrontare questa scelta, sono stato in preda di una sensazione di confusione generalizzata. Seguii un ragionamento semplice ma funzionale basato sull’esclusione, andando a vedere quale facoltà si prestasse di più alle mie inclinazioni e consapevole della possibilità di cambiare questa scelta in futuro. Quindi, ho escluso le facoltà per le quali non nutrivo nessuna passione (ad esempio facoltà di lettere o di fisica); successivamente optai per le facoltà con settori disciplinari più ampi e che avrebbero offerto maggiori sbocchi lavorativi e che si avvicinavano di più alle mie inclinazioni: medicina, ingegneria, economia. Infine, decisi di scegliere la facoltà di economia poiché vedevo che in essa sarebbe potuta nascere una passione ed un interesse maggiore rispetto alle altre, così come effettivamente è accaduto.
Quali sono i pro e i contro di studiare economia?
Pro:
- varietà del percorso di studi (si studiano molteplici materie, arricchendo il bagaglio di conoscenze a disposizione dello studente e spostando in continuazione il suo baricentro dell’attenzione);
- ridotta lunghezza del percorso (possibilità di laurea triennale);
- ampie prospettive lavorative (titolo di studio altamente spendibile nel mercato lavorativo);
Contro:
- Numero di laureati in economia in costante crescita e superiore rispetto alla domanda;
- Squilibrio fra l’aspetto teorico e l’aspetto pratico durante il percorso accademico;
In che modo sei stato supportato nella scelta universitaria?
A mio parere è fondamentale confrontarsi con chi ha già effettuato la scelta universitaria e con coloro che sono ancora immersi nel percorso accademico. Per coloro che sono orientati verso un percorso economico, è molto importante consultare chi è già un addetto ai lavori. Personalmente, mi sono confrontato con mio cugino, constatando che le mie prime assunzioni sul percorso di studi economico si sono rivelate vere e addirittura mi hanno incentivato nella scelta. Credo, quindi, che sia fondamentale scegliere il campo di studi solo dopo aver parlato con chi ha già effettuato la scelta.