Ho iniziato da subito a stringere contatti con le scuole superiori in cui conoscevo studenti o professori e mi sono offerto come co-relatore laddove ce ne fosse stato il bisogno.
Il mio obiettivo era quello di dare una testimonianza diretta agli studenti circa l’inizio del percorso universitario ma anche rispondere ai dubbi che il Francesco di pochi anni prima avrebbe avuto: dai più basilari come per esempio quelli legati alle modalità e alla struttura degli esami universitari, fino ai più complessi come le prospettive salariali ed occupazionali dei diversi corsi. Ho avuto modo di capire quanto contassero i diversi fattori nella scelta di un’università o ancora come sfruttare eventuali borse di studio o finanziamenti agevolati per merito o per reddito.
Il primo incontro a cui ho avuto la fortuna di poter partecipare in veste di co-presentatore è avvenuto l’11 Dicembre 2020, nell’istituto Enrico Tosi di Varese. L’incontro è stato strutturato sulle competenze del futuro, sui macro trend che influenzeranno le mansioni che i graduate del futuro svolgeranno e sull’impatto che il COVID ha avuto sugli stessi macro trend e sulle loro evoluzioni. Abbiamo inoltre programmato un secondo incontro incentrato unicamente sulle domande degli studenti e sulla scelta dell’università più in particolare.
A proposito di questo primo incontro non posso fare a meno che ringraziare Gloria Seveso, Mentor ed organizzatrice dell’evento a cui ho partecipato per l’opportunità che mi ha dato nell’affiancarla per l’occasione.
I feedback che abbiamo ricevuto dai più di 250 ragazzi coinvolti sono stati tutti molto positivi e siamo molto soddisfatti dall’evento. Siamo stati sommersi di domande ed anche i commenti dei professori coinvolti sono stati di grande apprezzamento.
Avere l’opportunità di mettere alla prova le mie skill di public speaking (seppur rimanendo seduto alla scrivania di casa) e di provare per una volta a trovarsi dall’altro lato del rapporto di Mentoring è stato entusiasmante ed è stato appassionante poter leggere i feedback degli studenti coinvolti.
Per concludere, suggerirei a tutti i Mentee di dare un loro contributo nel Team di Mentors4u Scuole Superiori, per le presentazioni o per la comunicazione social, e provare in prima persona cosa significa l’ideale del “give-back”, valore fondante del progetto Mentors4u.