BLOG > Storie di Mentee

Networking e insights: l'esperienza in M4U del Mentee Alessio Venturini

di Alessio Venturini | Mentee di Mentors4u

Tra i vari punti fondamentali che hanno condizionato il mio percorso accademico e professionale in questi anni, credo fermamente che Mentors4u sia uno tra quelli che più abbia impattato significativamente su di essi e, più in generale, sulla mia vita. 

Sin da quando ho iniziato l’Università (con studi in ambito economico) ho sempre avuto un forte interesse nel comprendere come le competenze teoriche acquisite potessero essere implementate nel mondo del lavoro, in particolare nell’ambito finanziario. Tuttavia, le domande che costantemente mi ponevo in modo da raggiungere i miei obiettivi (ed alimentate da una continua ricerca di informazioni volte a comprendere le dinamiche del mondo finanziario), rimanevano spesso senza risposta, sia per l’inesperienza, sia perché non sempre l’Università ha i mezzi e gli strumenti per rispondere a tali quesiti. 
 
Ebbene, in questo mare di incertezza generale, nell’ultimo anno di Università ho avuto il piacere di essere selezionato come Mentee per la classe 2019/2020. Il Mentor a me assegnato ha lavorato a lungo nell’ambito finanziario, avendo l’opportunità di esercitare la sua professione in tre società di fama mondiale. Nelle varie telefonate tenute quest’anno (in cui si è mostrato da subito cordiale e disponibile) due sono i grandi insegnamenti che ho acquisito e che porterò sempre con me. 
 
Il primo è che l’utilità e la relativa innovazione di un’idea in un certo settore (sia esso economico che non) dipende soprattutto da quanto “si conoscono le regole del gioco”, regole che non sempre ci vengono insegnate all’Università, e che il mio Mentor mi ha spiegato e ripetuto puntualmente. 
Il secondo, e sicuramente non meno importante, è il fatto che dalle nostre chiamate ciò che mi ha fatto veramente crescere non erano tante le risposte, bensì le (giuste) domande che mi faceva porre. 
 
Infatti, nei mesi successivi, sono state proprio queste “giuste domande” che mi hanno dato la spinta per rivoluzionare il mio ultimo anno accademico. In particolare, mi hanno permesso di concentrarmi su cosa avessi costruito in quest’anni e sfruttarle appieno in vari colloqui, consentendomi prima di entrare nel mio team universitario della CFA Research Challenge, e poi come Assistente di Ricerca presso la mia università per un progetto legato alla Finanza Sostenibile. 
 
Ma l’esperienza in Mentors4u non è stata soltanto legata a quella con il mio Mentor, ma anche (e secondo me di uguale importanza) agli eventi di networking. In particolare, in questi meeting ho avuto l’onore di ricevere preziosi consigli da vari esperti operanti nel campo della consulenza e di quello finanziario, confermando e dando al contempo ulteriori insights rispetto a quelli del mio Mentor. 
 
Inoltre, mi hanno permesso di conoscere molti ragazzi universitari con la mia stessa passione, con cui ancora oggi parlo e scambio opinioni sulle più svariate tematiche. 

Purtroppo, il primo semestre del 2020 è stato caratterizzato quasi totalmente da una pandemia che molto probabilmente cambierà per sempre molte delle abitudini sociali e lavorative che conosciamo. Sebbene le “regole del gioco” potrebbero mutare in futuro, ciò che mi porterò dentro nei prossimi anni è il fatto che la vera conoscenza di un settore, unita ad una importante rete di conoscenze all’interno di esso, sarà il vero strumento per fronteggiare l’incertezza che questa situazione porterà con sé.

Ebbene, ai ragazzi ed alle ragazze della classe di quest’anno e di tutte quelle a venire, auguro la loro permanenza in Mentors4u come auspicio per ripartire assieme e prepararsi alle tante sfide che ci attenderanno in un futuro non molto prossimo, usando tutti gli strumenti che la realtà di Mentors4u ha ed avrà da offrire

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: