BLOG > Storie di Mentor

Mentoring e Business Networking: la testimonianza del Mentor Benedetto Buono

di Team Editoriale | M4U

Ho la fortuna di far parte della Community di Mentors4u da ormai molti anni e, oltre all’esperienza di Mentor, ricopro anche il ruolo di Ambassador per la città di Roma, dove vivo e lavoro. La partecipazione attiva all’evoluzione di Mentors4u mi ha dato la grande opportunità di entrare in contatto con giovani ad elevato potenziale e mi ha consentito di attivare quel give back in cui credo moltissimo. Il concetto di give back, tra l’altro, è alla base della corretta gestione delle relazioni umane e professionali, argomento sul quale ho recentemente pubblicato un libro che invito tutti a leggere.

Il valore di una Community ampia e diversificata come quella di Mentors4u risiede nelle persone che la compongono e nel modo in cui si relazionano tra loro: essendo una Community che si sviluppa e opera nel contesto professionale, i meccanismi relazionali alla base del rapporto tra Mentor e Mentee si possono ricondurre nel novero di una delle più importanti meta-competenze del mondo del lavoro, quella del business networking.
 
Nello specifico, Mentors4u è un network nativamente digitale: nel mindset – intendendo per “digitale” un modo di pensare e agire veloce e smart –, nelle persone – considerando la sua storia ed il target a cui si rivolge – e nei canali utilizzati – avendo sin da subito puntato su un’interazione della Community che si estrinseca, senza soluzione di continuità, tra l’off e l’on line, costituito dalla piattaforma proprietaria e dall’utilizzo dei diversi canali social.
 
Proprio per questi motivi, le relazioni professionali che si creano tra i membri di Mentors4u sono rappresentativi di un approccio moderno al business networking, caratterizzato dal mix di relazioni da gestire in maniera classica (es. incontri de visu) e digitale (es. virtual meeting tramite Zoom, Teams et similia).
Ecco che Mentors4u diviene palestra naturale per esercitare, sempre più consapevolmente e con il supporto dei tanti Mentor esperti che ne fanno parte, la capacità di produrre networking professionale di valore, anche – e soprattutto – in un’epoca come quella che stiamo vivendo, caratterizzata dalla pervasività del digitale, da fenomeni come il distanziamento sociale e dalla concorrenza “spietata” di algoritmi e vasta disponibilità di talenti in ogni settore.
 
Un’occasione unica per i giovani Mentee ad alto potenziale della Community: comprendere come, anche grazie all’enabler digitale, la capacità di connettersi, curare e mantenere relazioni di valore e sostenibili nel tempo sarà sempre più la vera fonte di vantaggio competitivo in qualsiasi business e per ogni professionista.

Ritengo, anche alla luce delle mie esperienze professionali e rispetto a quanto ho visto e imparato in questi anni, che sia quindi quanto mai utile e necessario formarsi ed informarsi sul tema del business networking: ho scritto un libro dedicato al tema, focalizzandomi, appunto, sulla gestione delle relazioni professionali di valore nell’epoca del digitale.

Tra i casi di successo nell’associazionismo e nella reinterpretazione dello stesso al passo con i tempi che viviamo, ho citato ovviamente anche il caso di Mentors4u che, a mio avviso, resta uno dei casi di maggior successo internazionale nel settore del Mentoring e del networking professionale. Il libro si intitola “Business networking – L’importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell’epoca digitale” ed è edito da Flaccovio: credo fermamente che possa rivelarsi una lettura utile per tutti i validi membri della nostra Community, al fine di comprendere come “gli altri” siano la vera fonte di vantaggio competitivo nel mondo professionale contemporaneo.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: