BLOG > Storie di Mentor

La figura del Mentor: fonte di ispirazione e consigli

di Team Editoriale | M4U

Triennale in Business & Economics all’Università di Bologna, seguita da una doppia laurea magistrale ottenuta attraverso Double Degree presso Università Bocconi e HEC Montréal, Valentina Bisi ha acquisito esperienza in consulenza lavorando per Accenture in Italia. Successivamente si è spostata in Canada dove ha lavorato per Bombardier (aviazione). Attualmente si trova ancora a Montreal e lavora nel marketing di BRP (azienda che produce motoslitte ed altri prodotti ricreativi). La appassionano le lingue straniere: parla inglese, francese, spagnolo e sta imparando il portoghese.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?

Consiglierei di diventare Mentee perché è una grande opportunità di arricchimento sia sul piano accademico/professionale che sul piano personale. Essere Mentee significa avere la possibilità di ottenere consigli e trucchetti per affrontare i dubbi legati a certe fasi di transizione della vita e carriera, ricevendo dal mentor ispirazione e guida. Dunque, non c’è nulla da perdere ma solamente da guadagnare!

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 

Non penso ci siano domande giuste o sbagliate, ma le più importanti secondo me riguardano gli obiettivi del percorso col Mentor. Che tipo di guida si va cercando? Che problema o dubbio si sta cercando di affrontare? Queste domande aiuteranno il Mentor a impostare il percorso affinché sia legato alle tematiche più rilevanti per il Mentee.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare? 

Bisogna sempre ricordare che il Mentor ha volontariamente deciso di offrire il suo aiuto, ed egli stesso uscirà arricchito dal percorso insieme! Inoltre molto probabilmente il Mentor ha affrontato simili difficoltà in passato, quindi nessuna timidezza. 

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso? 

Mentors4u è stato importantissimo durante gli anni universitari, sia grazie al mio Mentor, sia agli eventi organizzati dal Team. Il mio Mentor mi ha aiutato ad affrontare molte scelte difficili e mi ha dato un sostegno significativo nel credere in me stessa. È stato una guida capace di fornirmi consigli utilissimi nel pratico e fonte d'ispirazione, consigliandomi libri, letture, risorse sulle tematiche che mi interessavano. Inoltre, Mentors4u mi ha offerto anche l'opportunità di fare networking durante gli aperitivi a Milano e di partecipare a coffee chat di persona e ad eventi organizzati nelle aziende, come McKinsey. Durante questi eventi ho conosciuto tanti peers con cui confrontarmi e figure professionali di grande talento.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?

Lanciatevi, abbiate coraggio, siate curiosi e temerari, prendete tutte le occasioni possibili per imparare: ogni opportunità non colta è un’opportunità persa! Buona fortuna a tutti voi.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: