BLOG > Eventi

La prima Coffe Chat a Londra del 2020: ce la racconta Pier!

di Pier Francesco Belli | Mentee di Mentors4u

Lo scorso 7 febbraio ho partecipato alla Coffee Chat con il Mentor Francesco Betti presso Astorg, società di private equity con sede a Londra. 
L’incontro è stato un’importante occasione per conoscere il mondo del private equity, discutere dei percorsi di carriera all’interno di tale settore e confrontarsi con altri Mentee della community londinese.

Dopo una breve introduzione sul suo percorso accademico e professionale, il Mentor ci ha presentato la realtà di Astorg, gruppo di private equity operante nel mercato europeo con focus sull’industria dell’healthcare e del software.
Partendo dalla sua esperienza di Associate presso Astorg, Francesco Betti ha presentato le caratteristiche, gli obiettivi e le dinamiche che contraddistinguono un fondo di private equity. Le sue parole ci hanno permesso di capire realmente quali siano le mansioni svolte all’interno di un team di private equity: è emerso il ritratto di una professione dinamica, stimolante dal punto di vista intellettuale e fortemente incentrata sulle relazioni umane, sia nei confronti dei clienti che all’interno del team.
 
Il dibattito ha poi analizzato le prospettive future per il mondo del private equity, per comprenderne il ruolo all’interno dei mercati finanziari, in considerazione di cambiamenti significativi quali la Brexit e l’evoluzione in materia di regolamentazione. Confrontarsi con un esperto del settore ci ha permesso di esaminare i possibili scenari di un settore in forte crescita, offrendoci importanti chiavi di lettura della realtà economico-finanziaria attuale.
 
La Coffee Chat è stata inoltre una grande opportunità per apprendere quali siano i percorsi di carriera nel private equity e approfondire le modalità di recruiting in tale campo. 
 
Ho apprezzato che il Mentor fosse giovane e che, avendo recentemente affrontato le selezioni per Astorg, ci abbia potuto presentare una visione attuale ed unitaria sul processo di recruiting. Questo confronto ha rappresentato per me un importante momento di Mentoring perché è stata tracciata una strada chiara per entrare nel private equity: risulta fondamentale svolgere esperienze in consulenza o in investment banking per sviluppare le skills analitiche necessarie, mostrando fin da subito interesse per il mondo del private equity e cercando di sviluppare importanti relazioni con i clienti. 
In conclusione, la Coffee Chat è stata una bellissima occasione per stringere importanti legami con gli altri Mentee, con cui condivido le stesse motivazioni professionali e un simile percorso formativo, e ci ha presentato una visione a 360° sul mondo del private equity, offrendoci ottimi spunti di riflessione per il nostro ingresso nel mondo del lavoro.
 
Grazie Mentors4u!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: