BLOG > Storie di Mentee

Da Mentee a Mentee: l'esperienza di Eleonora in M4U

di Eleonora Scognamiglio | Mentee di Mentors4u

Cari Mentee,
sono Eleonora Scognamiglio, lavoro come Analyst presso la Banca Centrale Europea, e da un anno faccio parte della Community Mentors4u. 

Nonostante conoscessi il Programma già da un po’, ho presentato la mia application soltanto durante il primo anno di laurea magistrale. Quando a settembre scorso ho saputo di essere stata selezionata come Mentee ero già a Francoforte, dove avevo da poco iniziato una Traineeship in Banking Supervision.
Di lì a poco mi sono messa in contatto con la mia Mentor, Roberta Grumiro, dando così inizio alla mia esperienza all’interno della Community. Sin da subito, ho avuto modo di sentirmi parte di quello che si è rivelato essere più di un programma di Mentoring. Ho avuto l’opportunità non soltanto di entrare in contatto con una figura che fosse in grado di insegnarmi tanto e di guidarmi in un contesto professionale, ma anche, e soprattutto, di potermi confrontare con una persona con cui è stato naturale condividere i miei progetti e le mie ambizioni. 

Sono entrata a far parte di Mentors4u in un momento particolare in cui continuavo - e continuo tuttora - ad organizzare la mia vita di sei mesi in sei mesi. Sebbene avessi il privilegio di potermi godere la spensieratezza di non avere piani a lungo termine, non è stato sempre facile gestire tutte le incertezze che questo comporta. Dalla mia, ho avuto la consapevolezza di essere parte di una grande Community, a prescindere da dove mi trovassi al momento.
Ho legami con più città e in ciascuna di queste ho avuto modo di sentirmi parte integrante della Community: ho avuto modo di conoscere altri Mentee che si trovano nella città dove al momento vivo e lavoro, Francoforte; ho potuto incontrare la mia Mentor a Londra; e ho partecipato ad eventi organizzati nella mia città d'origine, Napoli.
Oltre al valore, spesso sottolineato, di avere l’opportunità di entrare in contatto con professional giovani e in gamba, quello che per me ha fatto la differenza è stato avere la possibilità di prendere parte alle iniziative della Community “ovunque”, nonostante la geografia.

Proprio nei mesi scorsi, spinta soprattutto dalla consapevolezza di quanto essere Mentee stia contribuendo alla mia crescita personale e professionale, ho deciso di diventare Ambassador di Mentors4u.

Condivido a pieno il concetto di give-back che è alla base dell’iniziativa e sono molto entusiasta di poter promuovere attivamente l’idea alla base del progetto. Non vedo l’ora di continuare questo percorso in una nuova veste e spero di poter restituire almeno una piccola parte di quanto ho ricevuto in questo periodo. 

Vorrei dunque cogliere anche l’occasione per ringraziare il Team di Mentors4u, che continua a coinvolgere sempre più giovani, con l’auspicio che questa iniziativa continui a crescere ancora a lungo.
Auguro inoltre buona fortuna a tutti i nuovi Mentee che presto entreranno a far parte della Community!

A presto, 
Eleonora

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: