La prima volta che entrai in contatto con il mondo M4U fu proprio durante una lezione universitaria, infatti, dei ragazzi ci interruppero piacevolmente per fare una breve presentazione del programma e delle opportunità che offriva. Non faccio altro che ringraziare la lungimiranza che ebbi quel giorno, in quanto proprio da allora iniziai ad approfondire il tema e decisi subito di fare application per poter essere selezionato.
Tenevo tantissimo ad entrare nel programma per una serie di motivi, ma uno su tutti era il seguente: nonostante consideri la mia Università tra le migliori in Italia, non posso che mostrare il mio rammarico per un legame con il mondo del lavoro che stenta a decollare…quindi sotto questo aspetto M4U ha rappresentato una vera e propria ancora di salvezza!
Ero attratto particolarmente dal mondo della finanza e quindi decisi di indicare tra le aree di interesse anche quella di “investment banking”. Ecco che fui assegnato al Mentor (ormai direi amico) Marcantonio Catalano Gonzaga, Portfolio Manager in J.P. Morgan a Londra. Con lui c’è stato subito feeling e insieme abbiamo costruito il mio ingresso nel mondo del lavoro. È stato davvero utilissimo avere a che fare con lui, ci sentivamo regolarmente e non disdegnava mai nel dedicarmi del tempo per simulare colloqui, rivedere CV e parlare di opportunità professionali di ogni genere. Dalla mia esperienza non posso che consigliare a tutti gli studenti di applicare per poter entrare a far parte di questa fantastica famiglia, che si preoccupa del futuro dei giovani, dando un contributo rilevante alla società e alle università che non hanno particolarmente sviluppato un link consolidato con il mondo del lavoro.
Terminati gli studi ho deciso di continuare la mia esperienza in M4U come Ambasciatore per la città di Napoli. L’attività di Ambasciatore mi ha permesso di far conoscere l’iniziativa a molti ragazzi, organizzando numerosi eventi di networking. Inoltre, siamo riusciti, insieme al Mentor Laviero Satriano, che approfitto per ringraziare, a far conoscere l’iniziativa anche ai ragazzi del mio piccolo paese di origine Tito (Basilicata), mediante un webinar online (causa COVID-19). Evento particolarmente apprezzato, che ci ha fatto sentire molto fieri e che ha portato la maggior parte dei ragazzi ad applicare per poter entrare in M4U.
Tuttavia, ritengo che essere Ambasciatore sia ad ogni modo un privilegio oltre che un impegno da portare avanti, chiaramente con piacere. Infatti, si ha la possibilità di entrare in contatto con molti ragazzi e professionisti, che hanno esperienze accademiche e lavorative diverse e questo non può che rappresentare un plus per tutti.