Al giorno d’oggi, i giovani devono approcciarsi ad una realtà dinamica ed in continua evoluzione. Inoltre, l’immensa diffusione di canali e fonti di informazione crea a maggior ragione l’esigenza di avere un punto di riferimento.
A questo proposito, quando ho fatto domanda per entrare a far parte di Mentors4u, dovevo scegliere quale strada intraprendere in seguito alla Laurea e la mia necessità, appunto, non era quella di capire tra quali alternative io potessi scegliere, bensì come distinguere quella migliore per me. Mentors4u mi ha dato la possibilità di confrontarmi con un professionista di successo, il mio Mentor Alberto, che ha saputo indirizzarmi nella mia scelta secondo la sua personale e diretta esperienza.
Prima di prendere una decisione importante, tutti abbiamo normalmente la possibilità di confrontarci con i nostri cari, famigliari ed amici. Tuttavia, molto spesso ci manca l’opportunità di rivolgerci anche ad una figura selezionata ad hoc, che possa consigliarci in base ad alcune variabili “insolite”, come la comunanza di passioni, interessi e soprattutto aspirazioni professionali. Un Mentor, infatti, è proprio una persona che, in passato, si è trovata a dover compiere le medesime scelte, si è posta gli stessi interrogativi, ha raccolto gli esatti successi a cui noi aspiriamo e, probabilmente, ha anche commesso degli errori simili a quelli in cui noi potremmo cadere.
Mentors4u, però, non è solo questo: è anche una Community attiva di giovani di talento, un variegato network di eccellenze che mi ha dato la possibilità di arricchirmi anche dal confronto peer to peer, attraverso la condivisione di contatti e del frutto delle proprie esperienze.
Dal primo momento in cui ne sono entrata a far parte, Mentors4u mi ha trasmesso un profondo senso di give-back, ossia quel desiderio di restituire in maniera altruistica almeno parte del valore che io stessa sto ricevendo.
Candidarmi al ruolo di Ambassador è stato il primo naturale passo che ho compiuto a questo scopo, oltre al quale spero di poter intraprendere successivamente un percorso da Mentee a Mentor, per essere a mia volta fonte di ispirazione e guida nei confronti delle prossime generazioni di Mentee.