BLOG > Storie di Mentee

M4U: consigli, networking e spunti preziosi per la propria crescita

di Team Editoriale | M4U

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, alimentato dalla sua passione per l’innovazione e le nuove tecnologie, Simone Forlano ha scelto di proseguire i suoi studi con un dottorato in Ingegneria Industriale. Ha avuto l’opportunità di unirmi alla Community Mentors4u nel giugno 2023, un’esperienza che ha arricchito ulteriormente il suo percorso.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?

Consiglio di diventare un Mentee poiché rappresenta un'opportunità unica per la crescita personale e professionale, oltre a permettere di sviluppare una buona rete di contatti.

Il programma di mentoring prevede l'affiancamento a un Mentor esperto, in grado di offrire consigli preziosi per superare le sfide e raggiungere nuovi obiettivi.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor?

Le domande fondamentali da rivolgere al Mentor possono variare in base agli interessi e agli obiettivi personali. Ho trovato molto utile chiedere al Mentor delle sue esperienze nel mio campo di interesse e accogliere i suoi suggerimenti per affrontare sfide specifiche.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura Mentor senza temere di disturbare?

È normale provare timidezza all'inizio, secondo me bisogna mantenere una comunicazione aperta e trasparente ed esprimere i propri dubbi e obiettivi con sincerità.

Per superare la timidezza è importante ricordare che il Mentor è lì per fornire aiuto e supporto e non per giudicare il nostro percorso.

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

Mentor4u mi ha fornito consigli preziosi attraverso il suo programma di Mentoring. Ho ascoltato molte storie e percorsi diversi attraverso webinar ed eventi di networking. Grazie a M4U, ho potuto accedere a risorse e persone che hanno arricchito il mio percorso e mi hanno aiutato a chiarire i miei obiettivi.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe di M4U?

Auguro buona fortuna a tutti gli aspiranti Mentee!

Spero che l'esperienza con Mentor4u porti loro successo e soddisfazione, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: