BLOG > Eventi

La possibilità di confrontarsi con un manager di rilievo: il report della Coffee Chat

di Lorenzo Cavazzana | Mentee di Mentors4u

La Coffee Chat con Luca Garavoglia è stata un ottimo modo per iniziare lo scorso Mercoledì 3 novembre. Infatti, il Senior Mentor mi ha per prima cosa stupito per l’autenticità delle sue risposte e sono sicuro che abbia dato a tutti i Mentee partecipanti molti spunti di riflessione. 


La conversazione ha affrontato tre temi principali: Campari e il settore del beverage, la Leadership all’interno di un’azienda di grandi dimensioni, e i suoi consigli per quanto riguarda il career development e le scelte professionali.
Partendo dal primo argomento, il Senior Mentor ha descritto in modo chiaro quali sono le strategie di Campari su diversi fronti. Luca ha descritto come Campari, uno dei marchi italiani più riconoscibili in tutto il mondo, riesca ad imporsi su mercati esteri così diversi e con competitor strutturati come AbInBev, Diageo, Pernod etc… In particolare, il Senior Mentor ha descritto le diverse strategie adottate dal Gruppo sia per mantenere la predominanza dei marchi più forti come Campari e Aperol, sia per far crescere nel tempo i loro brand emergenti, come Bulldog Gin, acquisito da pochi mesi. Questi insights sull’approccio strategico del Gruppo Campari sono sicuramente un esempio di eccellenza nella strategia di diversificazione e go-to-market. Inoltre, i numerosi riferimenti pratici al product-placement in ambienti come i Bar hanno sottolineato le competenze e l’esperienza che si rende necessaria per un professionista come Luca. 
 
Passando alle parti della conversazione riguardanti la leadership all’interno dell’azienda, il Senior Mentor ha descritto quali sono i valori più importanti che lui e il top-management aziendale adoperano per scegliere e far crescere i profili più junior di Campari Group. Nello specifico, Luca ha affermato di ricercare motivazione e competenze nei candidati che intervista. Il Senior Mentor è infatti sicuro che questi profili siano fondamentali per il mantenimento dell’identità del Gruppo e per la stabilità della reputazione dei suoi brand. Inoltre, Luca ha spiegato come un management stabile, motivato, e gestito con un approccio fortemente meritocratico sia stata la chiave che ha permesso la crescita dei brand del gruppo che, conseguentemente, hanno avuto riscontro anche nella performance positiva dell’andamento del titolo. Infatti, la costanza dei risultati positivi presentati dal Campari Group è frutto dell’impegno dell’azienda al mantenimento di standard qualitativi eccellenti, fattore che ha permesso ai quasi 40 diversi brand del gruppo di affermarsi su scala internazionale.
 
Infine, Luca ha dato alcuni consigli personali ai Mentee che partecipavano all’incontro, sottolineando la sua preferenza per dei percorsi che si sviluppano in poche aziende per dei periodi più lunghi, piuttosto che un’elevata diversità di esperienze a discapito della loro durata.
Personalmente, ritengo che la Coffee Chat sia stata molto formativa e mi abbia permesso di confrontarmi direttamente con un manager di rilievo nazionale, venendo quindi esposto alle sue idee ed al suo approccio sia per quanto riguarda aspetti pratici delle scelte professionali, sia relativamente ai valori e all’approccio necessari alla costruzione di una carriera soddisfacente e di successo.
 
Ringrazio il team di Mentors4u per l’organizzazione e per avermi permesso di partecipare.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: