Per scegliere la mia facoltà universitaria ho cercato di non soffermarmi tanto sul nome della facoltà e basta ma di fare delle ricerche sul sito dell’università guardando il piano di studi e la descrizione della facoltà per avere una idea delle materie a cui sarei andata in contro. Molto spesso l’idea che ci facciamo di una facoltà basandoci solo sul nome non sempre poi queste aspettative coincide con la realtà, mi è stato molto d’aiuto questa metodologia.
Da quali materie principali è composto il piano studi del tuo corso di laurea?
attualmente il mio corso di laurea è CONSULENTE DEL LAVORO, è una triennale di giurisprudenza e le materie principali sono Diritto Costituzionale, Diritto del Lavoro, Diritto previdenziale, Diritto Penale e Diritto Processuale.
Potresti elencarci e spiegare gli sbocchi lavorativi che si possono conseguire dopo una laurea in giurisprudenza?
Dopo una laurea in giurisprudenza a seconda del percorso che una persona decide di intraprendere può incontrare diversi sbocchi professionali come quello del Giudice, Avvocato, Giurista d’impresa e nel mio caso Consulente del lavoro, responsabile risorse umane o anche consulente nel ambito sindacale.
È possibile passare un periodo all’estero seguendo questo tipo di corso? Ci sono controindicazioni? Si è possibilissimo soprattutto se sei molto orientato verso il diritto internazionale o diritto europeo. Nessuna controindicazione, anzi lo consiglierei perché è una esperienza che merita
Consigli e ulteriori informazioni: cosa suggeriresti a chi frequenta le scuole superiori e vorrebbe intraprendere il tuo medesimo percorso?
Il mio consiglio è quello di non soffermarsi semplicemente sul “voglio studiare giurisprudenza” ma andare a vedere realmente cosa significa studiare giurisprudenza e quindi vedere quanti esami ci sono da dare, quali sono, le tempistiche eccetera perché purtroppo nel mio percorso universitario ho incontrato molti ragazzi che si sono iscritti a giurisprudenza perché gli piaceva studiare diritto alle superiori ma poi durante il percorso hanno mollato perché hanno realizzato che non è come se lo immaginavano. È importante fare tante ricerche, nel sito dell’università c’è scritto tutto … ci vuole solo tempo e pazienza perché fare ricerche come si deve è stancante ma è l’unica soluzione.