Così, mentre mi trovavo in scambio a Taipei, ho mandato la domanda, e nel frattempo ho iniziato a raccogliere informazioni sui libri su cui preparare i casi.
A metà settembre la bella notizia: ero stato selezionato, ed ero stato affidato ad un manager con un’esperienza di quasi 10 anni in una delle società di consulenza più prestigiose in assoluto. Da subito è stato incredibilmente gentile e disponibile, ha trovato tempo per le mie domande e ci siamo confrontati più volte nei mesi che sono trascorsi. Ho avuto modo di raccogliere la sua esperienza e fare tesoro dei suoi consigli.
Mi ricordo, in particolare, una sera in cui ci siamo trovati dopo l'orario di lavoro (io stavo facendo il mio stage in General Electric) e abbiamo simulato un colloquio, business case compreso!
È stato incredibilmente utile, sia per il riscontro puntuale che mi ha dato e per gli spunti di miglioramento, ma soprattutto perché, per la prima volta, ho avuto modo di confrontarmi con un professionista, e non con amici o coetanei conosciuti su PrepLounge.
Mi ha aiutato a rivedere il curriculum e mi ha anche messo in contatto con colleghi, anche di altre aziende, per fare domanda di selezione direttamente da loro, con un contatto diretto, senza passare dai talvolta oberati canali standard come il sito web.
La sua disponibilità e il supporto costante si sono realizzati nell’aver ricevuto ad aprile un’offerta da Bain & Company, dove lavoro da circa un mese. L’esperienza di Mentors4U è stata fondamentale per il raggiungimento di questo primo obiettivo, che è solo il primo passo nel mio futuro lavorativo.
L’aver avuto la possibilità di conoscere professionisti affermati e creare con loro un rapporto diretto è secondo me di valore incommensurabile, e a ciò si sono aggiunti gli eventi a cui il network mi ha costantemente invitato. Tra le varie mail e segnalazioni, causa lavoro sono riuscito a partecipare solo ad un incontro, che è stato interessantissimo: poche settimane prima del colloquio finale da Bain ho avuto modo di visitare il quartier generale di Generali, e ho conosciuto i responsabili di consulenza interna e sviluppo di prodotto. Entrambi legati al mondo a cui ora appartengo, entrambi disponibilissimi a rispondere alle nostre domande e curiosità. Un incontro piacevolissimo che mi ha lasciato molti spunti, anche per quello che la consulenza strategica può lasciare in termini di prospettive lavorative in uscita, e quali siano le differenze tra consulenza interna ed esterna. Un incontro che ha reso la mia scelta ancora più consapevole e matura.
Grazie Mentors4U!