BLOG > Storie di Mentee

Gli eventi Mentors4u raccontati dai Mentee

di Team Editoriale | Magazine M4U

Coffee Chat, Study Break e incontri di networking: perché partecipare e cosa si impara?

La nostra Mentee/Ambassador Valentina Cerè [Università degli Studi di Bologna] ci racconta la sua esperienza allo Start Up Day di Bologna.
 

Partecipare allo Start Up Day organizzato dall’Università di Bologna è stata un’esperienza interessante e formativa. Innanzitutto mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà che non conoscevo molto, quella delle start up, ma soprattutto ho potuto informarmi riguardo a quello che il mio territorio offre sotto questo punto di vista.
Inoltre, avendo partecipato in qualità di ambasciatrice di M4U, ho avuto l’opportunità di presentare il progetto ad aspiranti Mentee e di descrivere la mia esperienza all’interno del programma: molti di loro mi hanno raccontato cosa li avesse portati a partecipare alla giornata e quanto fossero confusi circa il proprio futuro.
Ascoltandoli mi sono resa conto come M4U aiuti a colmare il vuoto tra Università e mondo del lavoro e di quanto mi abbia arricchita personalmente.
 

La Mentee Bianca Maria Bettoli, [Università CommerciaLe Luigi Bocconi] ci racconta la Coffee Chat con Vittorio Terzi, Founder Terzi&Partners.
 
Questa settimana abbiamo avuto il piacere di trascorrere un'ora con Vittorio Terzi, per 30 anni in McKinsey poi fondatore di Terzi&Partners. Ecco i tre suggerimenti che questa esperienza mi ha lasciato:
1. Imparare a conoscersi per capire quale sia il nostro DNA: l’imprenditore, il manager o il consulente? Sono tre carriere diverse che richiedono diverse inclinazioni.
2. Non accontentarsi, cercare sempre nuove opportunità ed essere ambiziosi.
3. Per avere successo bisogna anche avere fortuna, quest’ultima però non arriva da sola ma va ricercata. Aristotele diceva “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione"

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: