BLOG > Storie di Mentee

Da Mentee a Mentee: la lettera dell’Ambassador Francesco Canossi

di Francesco Canossi | Ambassador Mentors4u

Cari Mentee e futuri Mentee,
sono Francesco Canossi, laureando del Politecnico di Milano da poco entrato in una grande azienda nel settore della consulenza. Vi scrivo queste righe per condividere con voi la mia esperienza, quali Mentee e poi come Ambassador, in quella realtà che è Mentors4u.

Come per tanti di noi, tutto è iniziato dopo aver scoperto - nel mio caso attraverso il passaparola - dell’esistenza del programma. Pochi giorni dopo ho deciso di candidarmi, pur non essendo assolutamente consapevole di quanto profondamente avrebbe trasformato la mia vita accademica e professionale.
 
Ho quindi conosciuto Gian Paolo, il Mentor che mi è stato assegnato nel mese di settembre successivo alla mia application. Già in questa occasione mi sono trovato a crescere, dovendo per la prima volta relazionarmi con una figura molto più senior di me. 

Come quasi tutti i Mentor, Gian Paolo ha un’età che gli permette di essere consapevole di cosa significhi guidare un proprio percorso professionale, nonché di fronteggiare le sfide che tale obbiettivo non manca di presentare. 
È tuttavia abbastanza giovane da poter comprendere i dubbi e le incertezze di uno studente universitario, nonché di interpretarne i bisogni e le aspirazioni.
 
Mi trovo quasi in difficoltà ad elencare ciò che mi ha insegnato: nei mesi che abbiamo trascorso come Mentor e Mentee, Gian Paolo si è rivelato un alleato insostituibile nella costruzione del mio percorso, aiutandomi nel rafforzare il mio profilo e sostenendomi nei miei primi processi di selezione in azienda. Non solo, e questo è forse ancora più importante, mi ha fatto conoscere ed esplorare carriere e professioni che prima non avevo nemmeno considerato, sottolineandomi i vantaggi e le asperità di ciascuna di esse. In tutto questo, ho apprezzato come egli non si sia mai sostituito a me nelle decisioni, dandomi anzi gli strumenti per comprendere da solo le mie preferenze sostenendomi sempre e comunque nelle mie scelte.
 
Va detto, tuttavia, che ridurre Mentors4u ad un semplice rapporto tra Mentor e Mentee sarebbe un errore imperdonabile: è molto di più
Fare parte del programma mi ha dato l’opportunità di partecipare ad eventi esclusivi in alcune delle più grandi e prestigiose aziende del mondo, Partner dell’organizzazione nonché “patria” di molti dei Mentor che avete/avrete la fortuna di incontrare. Questi eventi si sono rivelati preziosissimi per ricevere insights su come tali aziende funzionino, si evolvano e, non da ultimo, selezionino i talenti vincenti per le sfide del futuro. 
La vera forza di Mentors4u sta nel fatto che nulla di tutto ciò può essere appreso in un ambito puramente accademico: eppure tali informazioni sono indispensabili per essere un giorno professionisti di successo!
 
A questo punto, animato anche dal sentimento del give-back che sostiene l’intero programma, ho deciso di dare il mio contributo a Mentors4u e di diventarne Ambassador. Ho quindi prestato il mio aiuto, per esempio, nell’organizzare gli aperitivi di networking, durante i quali i Mentor ed i Mentee che vivono nelle stesse zone (anche fuori dal territorio nazionale) possono incontrarsi e costruire un loro network professionale. Ho aiutato nella promozione del progetto, ampliando i rapporti con un famoso ateneo italiano per permettere a sempre più studenti e potenziali Mentee di conoscere la nostra organizzazione e di candidarsi all’iniziativa di mentoring. Grazie ai continui sforzi del Team, Mentors4u è una realtà in crescita, così come stanno crescendo i numeri di Mentor e Mentee che la portano avanti ogni anno.
 
Voglio sfruttare queste ultime righe per ringraziare proprio il Team di Mentors4u, augurandomi che questo splendido progetto continui ad espandersi e non perda mai il dinamismo che lo ha sempre accompagnato. Non da ultimo, colgo l’occasione per augurare buona fortuna a tutti voi, ragazzi e ragazze, Mentee presenti e futuri, perché possiate trovare la vostra strada e percorrerla con successo! 
 
A presto!
Francesco Canossi
Mentee e Ambassador di Mentors4u

 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: