BLOG > Eventi

Let's Talk About...Imprenditoria @ Mentors4u

di Hebron Samuel Tekeste, Giovanni Conti e Stefano Lovato Mentee | di Mentors4u

Nella sera di martedì 13 aprile 2021 si è tenuto l'incontro online Let's Talk About: Imprenditoria, con i Mentor Ferdinando Meo (CEO & Co-Founder @Alkemy Iberia & Latam) e Brian Pallas (CEO & Founder @Opportunity Network).

Backgrounds dei Mentor
A seguito del periodo in Bain & Co, Ferdinando si è unito a 2 imprese digital in forte crescita: prima Facile.it e poi Groupon. Lancia poi insieme ad un suo socio il capitolo spagnolo di Alkemy, un digital enabler che accompagna le aziende nell’innovazione nel digitale. 
Brian ha maturato esperienze nel mondo del media & entertainment e a seguito della magistrale si è unito a BCG. Dopo aver conseguito un MBA presso la Columbia Business School di New York, fonda Opportunity Network, una piattaforma di matching fra amministratori delegati.
 
Gli elementi essenziali per diventare e per fare l’imprenditore 
La missione e la passione sono ingredienti indispensabili per diventare imprenditore. Infatti, nonostante lo stress e le numerose responsabilità, un leader deve sempre essere in grado di mantenere la promessa morale fatta ai propri dipendenti. Inoltre, a livello operativo, serve sempre mantenere un mix efficace tra: strategy, vision, execution, people e cash. In uno stadio iniziale saranno più rilevanti le skills interpersonali, sales e fundraising. Con il crescere dell’azienda, prevarranno sempre più skills di talent management: attrazione e ritenzione dei talenti.
 
Sei fatto per fare l’imprenditore?
La domanda chiave è una: c’è un cambiamento nel mondo che vuoi veramente vedere? Se sei in grado di immaginare un modo per realizzarlo e non esiste una realtà che lo sta già facendo, creala tu. Bisogna tenere a mente che non esiste un’età adatta per fare l’imprenditore, c’è chi inizia da adolescente e chi da pensionato, l’importante restano i due elementi cardine: la missione e la passione. I Mentor sottolineano anche come non si possa “perdere” facendo l’imprenditore, l’esito sarà in tutti i casi positivo: si dimostra perseveranza, ambizione e allo stesso tempo si acquisiscono competenze di valore.
 
La trasparenza e gli errori
Il successo di un’impresa dipende da moltissimi fattori, molti dei quali sono al di fuori del controllo dei founders. Per questo la trasparenza e la sincerità nei confronti degli stakeholders è un elemento imprescindibile, sin dagli stadi iniziali mentre ci si interfaccia con family and friends, sia in fasi di sviluppo successive con investors e altri partners. Un rapporto di fiducia fra l’investitore e l’imprenditore permette a quest’ultimo di prendere rischi per poter sperimentare, pivotare e cogliere le opportunità, i quali spesso comportano numerosi errori e fallimenti.
 
L’importanza del talento
Come menzionato prima, il talent management si compone di attraction e retention. L’attrazione si basa su vari elementi come una ricerca efficace, il fit tra il purpose dell’azienda e quella del candidato, le opportunità di carriera, di apprendimento e una cultura dedita all’obiettivo e non al lavoro. La ritenzione invece richiede ascolto, training e tools per permettere la crescita. Resta imprescindibile il rapporto di fiducia nei confronti dei dipendenti, infatti in Opportunity Network chiunque ha accesso ai dati finanziari e contenuti destinati a investors.
Brian ha poi condiviso una prospettiva interessante sul mondo dell’HR: sarà il dipartimento che subirà il maggior cambiamento, portandolo così a passare da un’arte a una scienza, esattamente come lo è stato per il marketing negli ultimi 20 anni.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: