BLOG > M4U Magazine

Alla scoperta di Microsoft: il report dello Study Break a cura di Ilaria Uras

di Team Editoriale | M4U

Lo scorso 22 febbraio si è tenuto il primo Study Break dell’anno, momento di confronto in cui noi Mentee abbiamo scoperto l’azienda Microsoft attraverso l’esperienza dei Mentor.
 

Microsoft è sicuramente una delle aziende più attraenti del settore tecnologico grazie alla sua solida storia che si intreccia con un futuro in continua evoluzione. 
Sin dalla nascita nel 1975 durante gli anni ruggenti della tecnologia, il prodotto e i clienti sono stati il focus dell’azienda, che ha saputo affrontare cambiamenti epocali negli stili di consumo vivendo successi e fallimenti in maniera dinamica e proficua.
Dallo slogan di Bill Gates e Paul Allen “Un computer su ogni scrivania e in ogni casa”, Microsoft ha fatto tanta strada, diventando un’azienda che sviluppa prodotti innovativi per dare a ogni persona e organizzazione il potere di raggiungere il massimo.
 
Dopo aver entrambi conseguito l’MBA, i Mentor hanno iniziato a lavorare alla Microsoft, e grazie alla loro conoscenza profonda dell’azienda e dei trend tecnologici hanno dato a noi Mentee tantissimi insights su questo mondo così affascinante. 
 
Cloud computing, AI e Blockchain sono tecnologie di cui sentiamo parlare frequentemente e durante lo Study Break abbiamo potuto scoprire come Microsoft cerca di sfruttarle in maniera strategica per servire al meglio i propri clienti.
 
Le piattaforme cloud sono ormai uno dei servizi più importanti dell’azienda, e la tendenza del settore è la creazione di prodotti studiati ad hoc sulle esigenze specifiche delle diverse industries in modo da favorirne l’adozione e l’uso efficace dei clienti. 
È divenuto quindi fondamentale conoscere a fondo le dinamiche particolari dei diversi settori in modo da farsi le domande giuste e trovare le migliori soluzioni per offrire un insieme di servizi ad alto valore aggiunto che permettano di differenziarsi dai competitors.
Il ruolo del consulente, che si occupa di implementare la trasformazione digitale a marchio Microsoft nelle imprese più grandi, diventa quindi fondamentale per assicurare il successo del servizio.
Molto spesso, infatti, è difficile far comprendere ai clienti il potenziale di alcune tecnologie e le loro modalità di applicazione, come nel caso della Blockchain.
Nonostante le opportunità di questa tecnologia dirompente, vi sono dei limiti di narrativa e di implementazione che impediscono di creare delle soluzioni sostenibili per i clienti.
Davanti a questo problema vi è quindi il rischio di perdere il “first-mover advantage” che si avrebbe offrendo un prodotto altamente innovativo, ma che non ha ancora un buon product-market fit a livello di tempistiche. 
Il focus di Microsoft è sempre quello di creare le migliori soluzioni digitali per i propri clienti, quindi, è fondamentale saper ascoltare il mercato attraverso le sedi commerciali in tutto il mondo e al tempo stesso investire nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative che sfruttino il potenziale delle nuove tecnologie. 
 
In questo periodo di grandi cambiamenti nel mondo tecnologico, Microsoft è un’azienda che garantisce l’opportunità di vivere appieno l’innovazione sviluppando le proprie capacità e conoscenze in un settore in rapida evoluzione. A nome di tutti i Mentee, esprimo quindi gratitudine nei confronti dei Mentor che ci hanno dato la possibilità di conoscerla ancor più da vicino.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: