BLOG > M4U Magazine

Cambiamento e competitività: intervista a Simona Comolli, Senior Director, HR, Talent and Recruiting @ Bain

di Team Editoriale | M4U

In Bain & Company dal 2010, Simona Comolli è Senior Director, HR, Talent & Recruiting per l’Italia. Responsabile delle risorse umane, della formazione interna e delle attività di recruiting, coordina queste attività con l’obiettivo di attrarre, motivare, sviluppare e trattenere i talenti all’interno dell’organizzazione. Dopo la Laurea con lode in Economia Aziendale in Bocconi e un’esperienza lavorativa in Francia, entra in McKinsey, fino ad assumere la responsabilità dell’ufficio studi interno. Tra le esperienze professionali più rilevanti precedenti all’ingresso in Bain, ha lavorato per oltre 11 anni come Head Hunter in Management Search, seguendo il settore finanziario.

Quando si parla di cultura del cambiamento, di cosa parliamo?

La cultura del cambiamento è la capacità di un’azienda di adattarsi a un contesto mutevole adottando definendo i propri obiettivi e valori fondamentali e ispirando e rafforzando i comportamenti che producano risultati eccellenti e duraturi. Bain stessa adotta questo approccio al proprio interno e ciò ci permette di attrarre, sviluppare e mantenere il talento grazie a una leadership che sa essere di ispirazione e che contribuisce ogni giorno a realizzare un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, in linea con i trend del mercato e l’evoluzione continua del contesto. Si tratta dunque del processo in cui un'organizzazione incoraggia i dipendenti ad adottare comportamenti e mentalità coerenti con i valori e gli obiettivi dell'organizzazione, aiutando le proprie risorse a crescere, svilupparsi e ad avere successo.

Cos’è il Change Power? Oggi un’azienda è competitiva se ha quali caratteristiche?

Il Change Power è il modo in cui in Bain & Company definiamo la misura della capacità di cambiamento di un'azienda, e i benefici che offre sono notevoli. Le aziende che mostrano un livello di Change Power elevato sono percepite dai propri dipendenti come innovative, risultano più redditizie, con margini doppi rispetto a quelle meno adattabili e con una crescita delle entrate fino a tre volte più veloce, oltre a rilevare un maggior riconoscimento della leadership dei CEO da parte delle proprie risorse. Il livello di Change Power di un'azienda è proporzionale alla redditività delle sue prestazioni, dimostrando di essere una metrica preziosa su cui le aziende devono concentrarsi. Comprendere la propria abilità di cambiamento e capacità di adattamento serve ad identificare punti di forza e debolezza, fare un bilancio del confronto con i competitor e utilizzare questi dati per sviluppare piani strategici mirati, migliorando il proprio percorso verso il futuro.

In che modo in Bain aiutate e indirizzate i vostri clienti al cambiamento creando valore?

Ancora oggi, le aziende hanno difficoltà a misurare in modo semplice e affidabile la capacità di un'azienda di cambiare. I top manager riconoscono senza dubbio l'importanza del change management, ma le modalità con cui agire non sono spesso chiare. In Bain & Company abbiamo studiato come evolve il cambiamento e come misurare la capacità e la velocità di adattamento di un’azienda, stabilendo nove elementi essenziali per comprendere le capacità di cambiamento della propria azienda e sviluppare una strategia di potenziamento. La nostra sfida come leader nella consulenza strategica consiste dunque nell’affiancare le imprese che vogliono realizzare una strategia efficace in un mondo di cambiamenti imprevedibili e sempre più veloci. Insieme a queste realtà, identifichiamo il loro posizionamento rispetto alla concorrenza, individuando in modo specifico ciò che è migliorabile in un unico percorso di sviluppo. Formiamo inoltre la generazione futura di leader, suggerendo approcci innovativi e migliorando le capacità di cambiamento e spirito critico, oltre a sviluppare un'ambizione condivisa e definire un piano d'azione concreto di lungo termine. Ora più che mai, le aziende hanno bisogno di misurare, capire e aumentare la loro capacità di cambiamento. Le nostre strategie aiutano a procedere in questa direzione, con l’obiettivo di creare una cultura vincente grazie alla nostra esperienza, dettata dalla realizzazione di migliaia di progetti – al fianco di oltre 150 clienti solo in Italia, attivi in tutti i settori merceologici - dedicati alla trasformazione della cultura aziendale e dei modelli operativi con l’obiettivo di raggiungere il full potential di ogni realtà.

Quanto è importante la competitività nella personalità del consulente? Quali sono invece le caratteristiche che aiutano nel rapporto con il cliente?

I nostri consulenti, donne e uomini, sono persone curiose, che non si fermano davanti a una prima risposta ma che cercano di comprendere problematiche complesse per individuare soluzioni realizzabili. Certamente l’ambiente meritocratico stimola una sana competizione fra persone abituate a dare il meglio di sé e l’equità dei nostri sistemi interni permette a tutte le persone meritevoli di crescere in ruoli a responsabilità sempre più ampia. L’ambizione e il desiderio di eccellere stimolano quindi la crescita in un contesto competitivo “sano”, dove la lealtà e la collaborazione fra le persone sono un ingrediente fondante della nostra cultura, estremamente collaborativa (“a Bainie never lets another Bainie fail”)

La capacità di lavorare fianco a fianco con i nostri clienti, sviluppando relazioni di estrema fiducia e di lungo periodo, comunicando in maniera sincera e “True North” quello che crediamo sia giusto sono caratteristiche che permettono di costruire rapporti di lunga durata. Una delle competenze su cui tutti i consulenti sono valutati è proprio la capacità di comunicare con i clienti, di costruire relazioni di fiducia e di lavorare in maniera efficace e piacevole in team.

Cosa deve aspettarsi chi inizia un percorso nella vostra realtà? Quali sono le prospettive di crescita per una/un neolaureata/o che entra in Bain?

Bain & Company è una delle migliori aziende al mondo per cui lavorare e offre grandi opportunità a studenti in possesso di laurea triennale o specialistica, MBA o dottorato e a professionisti qualificati. Le prospettive di crescita per chi entra in Bain sono molteplici: avrà la possibilità di sviluppare rapidamente competenze in diversi settori e organizzazioni, approfondendo le proprie capacità analitiche e di problem-solving oltre che quelle comunicative e relazionali, alla base del lavoro di team e della relazione con i nostri clienti.Lavorando su progetti e ambiti differenti i giovani che entrano in Bain possono sviluppare una grande esperienza in tempi relativamente brevi, occupandosi di problematiche che sono quelle affrontate dai vertici aziendali, che raramente una persona giovane entrata in azienda potrebbe affrontare. La grande opportunità di crescita è quindi legata anche alla tipologia dei progetti, alla grande autonomia e responsabilità che fin da subito – compatibilmente con le proprie competenze – viene affidata anche alle persone più giovani, sotto la guida costante di colleghi più esperti. Il tutto accompagnato da programmi di formazione interna, sia a livello locale sia globale, dove approfondire la conoscenza degli strumenti e delle capacità indispensabili per eccellere in questo mestiere. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: