BLOG > M4U Magazine

Design your life: Martina Pedrini ci racconta il workshop del nostro progetto dedicato alle Scuole Superiori

di Martina Pedrini | Team Volontari M4U Scuole Superiori

Progettare la propria vita è una sfida che riguarda tutti, indipendentemente dall’età e dall’ambito nel quale si vuole portare progresso o cambiamento. Per questo servono strumenti utili per analizzare il cammino da intraprendere e decidere i passi da compiere per poter arrivare alla propria destinazione.

La sfida è ancora più complessa quando le opportunità tra cui scegliere sono numerose e difficili da valutare in maniera consapevole.

Per questo motivo, Mentors4u Scuole Superiori ha deciso di creare il workshop Design your life da presentare agli studenti di quarta e quinta superiore come strumento di riflessione per le scelte che prenderanno in futuro, da un punto di vista di realizzazione professionale e personale.

Il workshop prende ispirazione dal libro Design your life, come fare della propria vita un progetto meraviglioso dei professori di Stanford Bill Burnett e Dave Evans ed è strutturato attraverso un percorso che porta lo studente a riflettere su diversi aspetti della sua vita presente e futura.

“Io sono qui”. Lo studente parte creando un quadro generale delle quattro aree principali della vita - salute, amore, divertimento e lavoro – per avere maggiore consapevolezza sulla situazione attuale della propria vita.

“Segui la gioia”. Riflettendo sulle esperienze che creano maggiore coinvolgimento ed energia, i ragazzi possono trovare i primi indizi per creare la propria visione della vita e del futuro.

“Superare i blocchi”. Quando si progetta il domani è normale sentirsi bloccati a causa dell’indecisione. Il workshop cerca di fornire ai ragazzi gli strumenti per creare nuove strategie e percorsi alternativi, stimolando la loro creatività nel generare idee nuove, curiose e solide per il loro futuro.

“I piani Odissea”. Creare dei piani alternativi su come sviluppare la propria vita permette di avere più opportunità da esplorare per compiere una decisione più consapevole. L’esplorazione avviene attraverso i prototipi, esperienze che permettono di capire cosa significa avere quel tipo di vita, con la libertà di poter fallire e cambiare idea.

Oltre alle esperienze prototipo, il modo migliore per approcciare la progettazione della propria vita con proattività è parlare con le persone che già vivono quello che lo studente vorrebbe fare. La comunicazione e lo scambio di opinioni permettono di capire concretamente se l’ambito di interesse è veramente affine agli obiettivi personali e professionali, dando anche la possibilità di iniziare a sviluppare un network relazionale, fondamentale per accedere a molte più opportunità. L’opportunità di confrontarsi con gli studenti universitari e i professionisti del Team Scuole Superiori consenti ai ragazzi di avere diverse prospettive ed esperienze di vita sui diversi percorsi che potrebbero intraprendere.

Il workshop DYL proposto da M4U Scuole Superiori ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a partire da loro stessi per capire

la direzione che può guidarli verso la realizzazione, stimolando un approccio proattivo e interattivo nella creazione della propria vita.

Attraverso l’interazione con i compagni e i volontari di M4U, i ragazzi verranno guidati in un percorso stimolante per scoprire come approcciarsi al meglio verso le scelte future e creare degli obiettivi personali e professionali affini alla loro visione della vita e della felicità.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: