Martedì 18 ottobre si è tenuto il primo meeting online dedicato alla classe di Mentee selezionata per far parte del nuovo progetto Seeding Lab, un programma che si pone l’obiettivo di contribuire ulteriormente alla crescita professionale dei partecipanti, permettendo loro di sviluppare nuove skills e acquisire informazioni utili per inserirsi all’interno del mondo del lavoro.
A tenere l’incontro è stata Cristina Bombelli, consulente (e in precedenza docente all’Università Bocconi) specializzata in “organizational behavior and diversity management”, nonché fondatrice e presidente di Wise Growth, società di consulenza che promuove la crescita sostenibile e inclusiva di persone e organizzazioni. Il tema del webinar era “come costruire un’efficace strategia personale”, cercando di valorizzare le proprie esperienze ed unicità e superando al contempo le proprie timidezze al fine di orientarsi in maniera positiva ai cambiamenti.
Dopo un’introduzione generale al progetto Seeding Lab ed una più specifica sull’incontro, il programma dell’evento è proseguito toccando i seguenti argomenti:
- come valutare le proprie ambizioni
- come motivarsi e orientarsi nel cambiamento
- come valorizzare le proprie esperienze per cambiare strada o raggiungere i propri
obiettivi
- l’importanza della diversità per distinguersi ed emergere dal “gruppo”.
L’incontro si è svolto come una chiacchierata informale tra la Dottoressa Bombelli e gli studenti, creando così uno spazio virtuale adatto al confronto. La Dottoressa Bombelli ha messo a disposizione di noi studenti, spesso completamente all’oscuro della realtà del mondo del lavoro, il suo background di conoscenze ed esperienze. Il primo tema affrontato è stato l’importanza di capire le proprie ambizioni e le proprie passioni e di non spaventarci se ad oggi siamo ancora incerti su quale sia il lavoro dei nostri sogni. Si è poi passati ad affrontare il secondo tema cardine dell’incontro, quello del gruppo e della relativa apparenza. Di come sentirci parte di “qualcosa” caratterizzi la nostra personalità e ribadendo quindi come la scelta del lavoro sia un passaggio fondamentale e delicato della nostra crescita
C’è stata anche la possibilità di arricchire l’incontro con altri temi, tutti derivanti dal contesto lavorativo odierno. Di sicuro alcuni di quelli che hanno suscitato più interesse tra i partecipanti sono stati il sessismo sul luogo di lavoro, il work life balance e il problema del “troppo lavoro” tipico dell’Italia attuale.
L’incontro si è poi concluso con una corposa sessione di Q&A, dove sono stati ripresi i temi affrontati in precedenza e legati alle esperienze e ai dubbi personali dei singoli studenti. Si sono così potuti approfondire ulteriormente vari aspetti, tra cui l’importanza delle diversità e delle esperienze per il mondo del lavoro, la differenza dei contesti lavorativi al di fuori
dell’Italia e le migliori opportunità da cogliere alla conclusione del percorso di studi universitario.
Ringraziamo il Team di Mentors4u e la Dottoressa Bombelli per aver organizzato questo primo incontro di Seeding Lab, il quale è stato un’occasione di confronto e di crescita personale per ogni studente presente. La possibilità di poter approfondire temi così attuali e soprattutto di poterne discutere con persone esperte, è una grande opportunità che Mentors4u ci sta offrendo.