BLOG > M4U Magazine

Intervista a Riccardo Balletta, Mentor M4U e M&A Professional​ @ Meti Corporate Finance

di Team Editoriale | M4U

Riccardo Balletta, milanese acquisito ma con Palermo nel cuore, ha frequentato l’Università Bocconi dove attualmente collabora come Teaching Assistant. Dopo esperienze in Private Equity e in Equity Capital Markets, adesso si occupa di M&A focalizzato nel segmento mid-market in Meti Corporate Finance S.p.A., una nuova realtà consulenziale nata nel Novembre 2022.

Il tuo percorso è contraddistinto dalla tua esperienza nel mondo degli investimenti: come hai scoperto questa tua passione tramutatasi in lavoro? 

La passione verso il mondo degli investimenti è nata durante il periodo universitario e precisamente durante il percorso di formazione specialistica. Durante il mio percorso in Bocconi, ho avuto l'opportunità di studiare diversi case studies riguardo operazioni straordinarie e riorganizzazioni aziendali ed è stata di gran lunga la parte più interessante della formazione accademica. L'analisi di un progetto di finanza straordinaria nelle sue implicazioni economiche, sociali e ambientali è un’attività molto stimolante e supportare i clienti in questo processo contribuisce a sentirti parte essenziale della creazione di valore che si vuole perseguire.

Quali sono stati i riferimenti che ti hanno aiutato nel tempo nelle scelte e nell’impostare studi e primi passi professionali? 

Per chi come me è stato uno studente fuori sede, la famiglia ha rappresentato il consulente più prezioso. Tuttavia, una volta approdato in specialistica ho compreso che necessitavo di un tipo di supporto più consapevole. Ho iniziato quindi ad ampliare le mie conoscenze sociali e scambiare pensieri, opinioni e aspettative con chi mi potesse aiutare a chiarire le idee. Mi sono anche candidato a Mentors4u proprio per ricevere un tipo di supporto coerente con i miei desideri di carriera e a tal riguardo il mio Mentor mi ha molto aiutato in sede di scelta e invio delle prime applications. Una menzione speciale va riservata ai colleghi che ho incontrato durante le mie esperienze professionali. Loro costituiscono il patrimonio più importante di ogni esperienza lavorativa e costruire un buon rapporto a livello umano è fondamentale sia per realizzare un ambiente di lavoro "sano" che per costruire nuove possibili opportunità di carriera. 

L'M&A in che modo è considerabile uno strumento utile alle aziende per uscire dalla loro comfort zone? 

Realizzare un'operazione straordinaria è un momento unico nella storia di ogni azienda. In Italia il tessuto produttivo è composto in prevalenza da aziende di piccola e media dimensione che molte volte risultano sottocapitalizzate, non “managerializzate” e alle prese con il cd. passaggio generazionale. In determinate situazioni quindi un'operazione straordinaria potrebbe risolvere questa impasse, fornendo inoltre nuovi capitali per perseguire ambizioni di crescita che prima sarebbero state impossibili da realizzare. 

Ti sei mai trovato in una situazione di stallo dalla quale non riuscivi a tirarti fuori per mancanza di spinta, voglia di novità o semplicemente perché ti sentivi troppo a tuo agio?

Assolutamente sì. Nella propria esperienza lavorativa può capitare di sentirsi poco motivato o eccessivamente in una zona di comfort. In queste situazioni la priorità è pensare alla propria crescita personale. Non esistono "free meals" e la poca motivazione o l'eccessivo comfort alla lunga producono un effetto negativo per le proprie ambizioni di carriera. Il consiglio è ovviamente per quanto possibile di provare a mutare lo status quo ovvero cambiare progetto, cambiare team di lavoro oppure, se nessuna delle attività precedenti produce un effetto positivo, cambiare organizzazione.

Se potessi scegliere tre aggettivi per definire la tua attività quotidiana, per quali opteresti? A quali profili consiglieresti la tua professione?​ 

La mia attività quotidiana è (i) imprevedibile: il grado di prevedibilità del settore è contenuto ed è possibile essere coinvolti in riunioni o meeting con poco preavviso, (ii) impegnativa: la giornata lavorativa è lunga e intensa e rimanere costantemente concentrati a volte può essere un task impegnativo, (iii) stimolante: durante la giornata sei sempre esposto a stimoli diversi e ti ritrovi costantemente alle prese con situazioni uniche a cui bisogna adattarsi con rapidità. Consiglierei la professione ai profili che si trovano a proprio agio con l'analisi di grandi moli di dati, a persone curiose, umili e con una ottima forza di volontà che risulta necessaria per avere successo nel mondo del lavoro e nello specifico nel mondo dell’M&A.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: