BLOG > M4U Magazine

Un carburante chiamato passione: l’intervista a Ferdinando Meo, Mentor M4U & Founder @ Younit

di Team Editoriale | M4U

Ferdinando Meo, laureato in Ingegneria Gestionale alle Federico II nel 2005, inizia la sua carriera in Bain&Company, poi Facile.it nel 2010 e nel 2011 partecipa all’inizio dello scale up di Groupon in Italia. Diventa CEO di Groupon Spagna&Portogallo dal 2015 al 2017. Nel 2017 lancia Alkemy Iberia da zero, che ora fattura 25Mln€ e 300 dipendenti in Spagna. Nel 2021 lancia Younit selezionata da Forbes tra le 100 green company in Italia. Nel 2022 diventa Chairman&Co-Founder di Vedrai Iberia. Nel 2024 ha deciso di lanciare un VC Climatech

Perché scegliere di diventare imprenditori? Quali caratteristiche è necessario abbia una persona che desidera intraprendere percorso come il tuo?

Diventare imprenditore è un po’ una "chiamata/call" che una persona dovrebbe avere, con la passione di creare qualcosa dal nulla, con un obiettivo ed una missione chiara. Molto spesso si diventa imprenditori, perché lo erano i genitori o nonni, per gestire o il family business o perché diventa anche una cultura e passione trasmessa in famiglia. Altre volte, come nel mio caso, è una passione che nasce indipendentemente dalla famiglia e dal contesto dove vivi. Mio padre era un medico di famiglia e mia madre un'insegnante alle scuole medie, a Torre del Greco, un paese di 80.000 abitanti vicino Napoli. Loro erano propensi per il famoso "posto fisso", per la sicurezza e stabilità economica, e mi hanno insegnato tantissimi valori che sono tesoro per me. Ma quando c'è una chiamata dentro di te, da dove vieni non conta, conta solo dove senti di andare. Le caratteristiche per diventare imprenditore, posso essere tante e molto diverse, io ne ho scelte 5 principali: Visione, Ambizione, Curiosità, Umiltà, Propensione al rischio. La visione è necessaria per creare qualcosa da zero e che può funzionare per partire; l'ambizione ti serve per superare le difficoltà a tutti i costi e ti da la forza per non mollare; la curiosità ti spinge a voler conoscere ed imparare cose nuove costantemente; l'Umiltà è fondamentale per saper ascoltare gli altri, circondarsi di persona che ne sanno più di te, e sapere che bisogna fare tanti sacrifici ed imparare tanto per crescere; per ultimo la propensione al rischio, che è la vera differenza tra un Manager ed imprenditore, ovvero voler rischiare, avendo instabilità economica, e essere pronti al fallimento.        

Durante gli studi e mentre si inizia a lavorare, come si riconosce la propria passione, quello che ci motiva lavorativamente parlando?

Io credo che la vita si divida in varie fasi, e soprattutto non c'è una età ideale per diventare imprenditori, si può sempre diventare imprenditori, anche a 60 anni per la prima volta e ci sono tanti casi. Durante gli studi, si pensa a studiare e scegliere il primo lavoro da dipendente o lanciare la propria startup, dipende dalle 5 caratteristiche che ho citato prima. Per quanto mi riguarda, io volevo lavorare in consulenza strategica, perché la vedevo una grande scuola professionale da cui imparare e formarti, ed inizia da subito in Bain & Company. Informarsi bene su ciò che significa lavorare in Consulenza, in azienda, Investment Banking, ed altri settori, è fondamentale per poter scegliere i primi passi. Pensare a 5 anni vista, è sempre un buon modo per costruire le varie fasi. Io ho lavorato 5 anni esatti in consulenza, poi 7 in Azienda/Startup in Groupon, e successivamente sono diventato imprenditori a 36 anni   

Quanto ha giocato un ruolo chiave a passione nei momenti di difficoltà? Hai mai pensato di mollare tutto?

La passione è tutto per andare avanti, passion&perseverance (GRIT) sono fondamentali per andare avanti e non mollare, nei momenti di difficoltà. Certo che ho pensato di mollare tutto, pensavo troppo faticoso, troppe responsabilità, troppa incertezza, a poi vieni spinto dalla tua perseveranza a non mollare ed andare avanti.  

Nel contesto socio-economico odierno: quali sono gli ambiti in cui investire con una propria attività?

Questa è una bella domanda! In realtà ci sono business evergreen, come nel settore consumer (Travel, Fashion, Retail, Food, etc etc), ed altri innovativi tecnologicamente. Siamo in una fase dove AI, Quantum Computing sulla tecnologia Software ed Hardware saranno attori principali, mentre il settore Climatech sarà quello dove il mondo deve investire per salvaguardare il pianeta. Io sto lanciando un VC Climatech    

Sei Mentor del nostro programma   ma anche di Endeavor in Italia e Spagna: quali sono i valori cardine che desideri trasmettere alle tue/ai tuoi Mentee?

Essere persona brave e soprattutto brave persone. Nessuno si ricorderà di te per quanti soldi hai o avevi in banca o patrimonio, ma ciò che hai fatto di buono alle persone che ti circondano e/o al mondo.   



Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: