Sei entrata in M4U come Mentee ed oggi sei una Mentor: cosa ti ha spinto a diventare una Mentor?
La volontà e la speranza di essere per qualcun altro quello che il mio Mentor è stato per me. Ho avuto la fortuna di avere un Mentor, Michele Rozzi, che ha saputo starmi vicino nei miei periodi di dubbi e incertezze, e con pazienza, proattività e costanza ha navigato con me i mesi in cui ho deciso di lasciare la fisica teorica e passare al mondo della consulenza. Aprire il mondo del business anche a studenti che vengono da facoltà come fisica, matematica e ingegneria è fondamentale.
Perché consigli ad Alumne e Alumni di diventare a loro volta Mentor?
La vostra disponibilità ad essere Mentor fa la differenza e fa sì che il programma possa andare avanti e crescere. Soprattutto per chi ha “ricevuto” penso ora sia il momento di “give back”.
Quale sarà, non appena ti verrà associata/o la/il prima/o Mentee, la tua priorità nell’avviare il rapporto di Mentoring con lei/lui?
Organizzare subito una call per conoscersi e capire come avviare il percorso. Vorrei impostare la relazione in modo
informale, via WhatsApp ad esempio invece che email, e prediligere un rapporto di chiamate / messaggi spontanei in base al bisogno invece che calls schedulate ogni tot con mesi di anticipo. Spero di poter ricreare lo stesso tipo di rapporto che ho avuto con il mio Mentor.
Nel tuo passato da Mentee sei stata anche Ambasciatrice: cosa è significato per te questo periodo?
Lo vedrei come un periodo di mezzo, un naturale passaggio da Mentee a Mentor in cui ho aiutato a promuovere il programma soprattutto presso istituti / collegi di merito (come Ghislieri e IUSS di cui sono Alumna) dove si trovano studenti eccezionali di facoltà spesso tecniche che non verrebbero altrimenti esposti al mondo del business, da strategy consulting a investment banking, da buyside al mondo tech. Uno può scegliere poi di continuare con un dottorato, ma prima di scegliere è giusto che sia a conoscenza di tutta la possibile gamma di opzioni. Io stessa sono venuta a conoscenza del programma di Mentors4u tramite il Collegio Ghislieri. Durante i primi anni di fisica non sapevo nemmeno chi/cosa fossero le MBB.
Se potessi usare una sola parola per definire ciò che M4U significa per te? Quale sceglieresti?
Inclusione.