BLOG > M4U Magazine

Mentoring: dalla parte dei Mentee. La testimonianza di Giuseppe Marceddu, Mentee di Matteo Grosso

di Team Editoriale | M4U

Giuseppe è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Sassari con una tesi sui Business Model rigenerativi e sulle Benefit Corporation, possiede competenze in ambiti di export management e sostenibilità aziendale e vanta esperienze internazionali tra Australia, Singapore e Portogallo.

Scrivo con entusiasmo una testimonianza sulla mia esperienza con Mentors4u perché credo profondamente nel valore del Mentoring per la crescita personale e professionale e perché le attività di mentoring con Matteo, il mio mentore, sono state di grande valore. 

Ho deciso di fare domanda per Mentors4u perché sentivo il bisogno di confrontarmi con una persona più esperta, qualcuno che avesse vissuto situazioni simili e potesse aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi. Guardando indietro, posso dire che l’abbinamento con Matteo come mentore è stato perfetto. Matteo è un esperto di leadership e crescita personale, e il fatto che entrambi avessimo studiato a Lisbona e che lui avesse vissuto ad Alghero durante gli anni del liceo ci ha aiutato a creare un legame forte e autentico.

Un aspetto molto utile all'inizio del nostro percorso è stato leggere alcuni articoli del blog di Mentors4u per capire quali fossero i comportamenti più efficaci da adottare per il successo del percorso. Penso che il vero punto di forza del nostro percorso di mentoring sia stato la definizione di obiettivi chiari e mirati. Ricordo che prima del nostro secondo incontro ho inviato a Matteo un PDF con gli obiettivi che mi prefiggevo di raggiungere entro un anno. Condivido con piacere alcuni di questi obiettivi fissati nel giugno del 2022:

Goals for July 2023:             
MANDATORY: Certificazione di inglese livello B2 (il prima possibile); prima esperienza professionale; conclusione degli esami e della tesi; miglioramento uso di Excel; miglioramento dello stile di comunicazione; benessere fisico e mentale.              
OPTIONAL: Livello lingua portoghese B1; imparare a suonare uno strumento musicale.

Riuscire a spuntare gli obiettivi e condividerne i risultati con Matteo è stato un momento di grande soddisfazione. I due anni di mentoring mi hanno aiutato a sviluppare maggiore fiducia nelle mie capacità, a superare le difficoltà e a continuare a perseguire i miei sogni. Il percorso con Matteo mi ha fornito strumenti preziosi che mi accompagneranno per tutta la vita, sia personale che professionale.

La cosa più bella di questo viaggio rimane però il rapporto stretto con Matteo. In questi due anni siamo riusciti a condividere cene e giornate al mare tra Lisbona e Alghero, creando non solo un rapporto di Mentoring, ma anche un legame di amicizia. E tutto questo è stato possibile grazie a Mentors4u.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: