BLOG > Storie di Mentor

Da Mentee a Mentor per aiutare a scoprire il proprio talento

di Marta Gomirato | Mentor di Mentors4u

Sono davvero felice di raccontarvi come Mentors4u mi ha aiutata a porre le basi del mio percorso professionale. 

Attualmente lavoro in Deloitte Consulting nell’area dello Human Capital e dopo quasi 3 anni da Mentee sono ufficialmente entrata a far parte della community di Mentors4u come Mentor.
Facciamo qualche passo indietro per scoprire come sono arrivata fin qui.
 
Ho frequentato la magistrale di Business Administration a Padova, un’esperienza che mi ha fortemente stimolata, dandomi quella spinta che cercavo da un po’. Durante il mio percorso universitario ho conosciuto persone fantastiche, tuttora punti di riferimento nella mia vita professionale e personale, e ho frequentato delle Summer School in Cina e in America che mi hanno permesso di vedere il mondo sotto una nuova lente, arricchendomi in modo indescrivibile.
 
Una volta laureata, se da un lato mi sentivo piena da energia e voglia mettermi in gioco, dall’altro avvertivo una voce dentro la mia testa che diceva: “…e adesso cosa vuoi fare?”. E così, pervasa dalla confusione, ho cominciato a cercare aiuto. Proprio grazie ai miei amici dell’università ho scoperto Mentors4u: subito mi sono iscritta e sono stata associata a Luisa, la mia splendida Mentor che ancora oggi mi supporta, aiutandomi ogni qualvolta mi senta in difficoltà.
 
Insieme abbiamo disegnato un percorso strutturato e mirato a capire quale potesse essere la carriera più adatta alle mie attitudini e aspirazioni e quali fossero gli step giusti per poterla costruire. Siamo partite dall’analisi di me stessa e delle mie passioni, discutendo e studiando come nella pratica potessi affrontare l’entrata al mondo del lavoro. Mi ha aiutata dandomi consigli su come scrivere un buon curriculum, selezionare e candidarmi alle posizioni in linea con il nostro piano, prepararmi adeguatamente ai colloqui ed infine valutare le offerte ricevute.
 
Sentirmi accompagnata e supportata da una persona con esperienza, della quale fidarmi ciecamente, mi ha dato quella sicurezza in più per mettermi in gioco con tutte le mie capacità e lanciarmi nel cogliere le opportunità che si presentavano. Non sapevo ancora quali fossero i miei obiettivi, o quale fosse il lavoro dei miei sogni (e non lo so tuttora), ma sapevo di poter contare su qualcuno che mi avrebbe aiutata a ritrovarmi nei miei dubbi e intercettare la strada giusta.
 
Spesso, anche grazie al mio lavoro come consulente nell’area dello Human Capital, mi trovo a pensare a quanto il Mentoring sia importante, soprattutto ora, in un momento in cui il mondo è fortemente in trasformazione e il rischio di sentirci isolati e confusi è altissimo. È anche per questo che voglio offrire il mio contributo a studentesse e studenti in cerca di supporto per l’inserimento nel mondo professionale.
 
Cosa vorrei trasmettere ai Mentee? Sicurezza, perché saperla infondere è fondamentale per ottenere fiducia e favorire lo scambio di idee e contenuti utili alla crescita personale e professionale. Motivazione, perché spesso il periodo in cui sono immersi i Mentee è percepito come confusionario e a tratti soffocante, quando in realtà porre le basi della propria vita professionale dovrebbe essere entusiasmamene e coinvolgente. Autostima, il cuore di tutto. Ognuno di noi ha un proprio talento e spesso non ce ne rendiamo conto. La mia più grande missione come Mentor è quella di aiutare a scoprire il proprio talento e ricercare una carriera che offra terreno fertile per poterlo sviluppare e liberare al meglio.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: