BLOG > Storie di Mentee

Mentor-Mentee: un rapporto basato sulla professionalità e su un confronto informale

di Marco Mattio | Mentee di Mentors4u

Dopo quasi un anno dal mio ingresso nella Community di Mentors4u, posso ritenermi estremamente soddisfatto dell’esperienza portata avanti fino ad oggi. Avevo solamente sentito parlare dei percorsi di mentorship, ma non ne ero ancora venuto direttamente a contatto e, grazie ad un annuncio pubblicato sulla bacheca online dell’Università, ho avuto la l’opportunità di conoscere il programma. 
 

Sono stato ammesso nell’estate del 2021, dopo aver terminato il percorso di laurea triennale in Economia Aziendale e poco prima di iniziare il percorso di laurea magistrale in Direzione Aziendale. Si trattava per me, come per molti altri studenti, di un periodo critico, ricco di dubbi ed incertezze sul futuro. Mi ritengo una persona determinata e orientata al raggiungimento dei miei obiettivi, ma in quel periodo diversi fattori concorsero a far vacillare le mie certezze. Trascorse alcune settimane dall’application al programma, ricevo la notizia dell’esito positivo della mia candidatura. Ero dentro!
 
Subito dopo, ho avuto l’opportunità di conoscere il mio Mentor, Matteo, Executive Manager con una consolidata esperienza nel settore automotive. 
 
Il confronto con il Mentor si è dimostrato determinante, sia professionalmente che umanamente: non solo Matteo rappresenta un brillante professionista in ambito Sales – area di competenza sulla quale desidero sviluppare la mia professione –, ma si è rivelato anche una guida strategica ed un ottimo punto di riferimento con cui confrontarsi su varie aree e tematiche di interesse, dall’analisi delle prospettive di carriera all’analisi dell’andamento di specifiche industries, dal capire come affrontare nel modo più efficace un colloquio fino ad arrivare a possibili percorsi di carriera da intraprendere per raggiungere i miei obiettivi. Nel mio caso, il rapporto Mentor-Mentee non è solo serietà e professionalità ma anche caratterizzato da humor e momenti informali, che rendono le call sempre molto piacevoli.
 
L’estrema praticità e valore dei consigli forniti dal Mentor e da parte di tutto l’ecosistema di Mentors4u mi hanno consentito, e sono sicuro mi consentiranno, di affrontare nel migliore dei modi alcuni momenti rilevanti del mio percorso professionale.
 
Ritengo che Mentors4u sia una splendida iniziativa e che possa concretamente aiutare i professionisti di domani ad avere una formazione supplementare di enorme valore, non fornita dal tradizionale percorso di studi. Oltre al supporto del Mentor, vanno sicuramente citate le numerose iniziative, i meeting e gli eventi che periodicamente vengono organizzati e che includono, tra i presentatori, personalità di spicco ed esponenti di industries eterogenee (consulenza, private equity, banking, solo per citarne alcune).
 
Credo fermamente nei valori e nella mission del progetto e, nello spirito di give back che contraddistingue la Community, spero di trovarmi dall’altra parte in veste di Mentor, un giorno.
 
Ai futuri Mentee consiglio di mettersi in giocoAll’interno di Mentors4u, troverete moltissime informazioni, risorse e contatti per potere costruire e sviluppare la vostra professionalità.
 
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: