BLOG > Storie di Mentee

Il potenziale di M4U dagli occhi dell'Ambasciatore Dario Brichese

di Dario Brichese | Mentee di Mentors4u

Penso di rappresentare uno dei migliori esempi di quello che M4U può dare in termini di Mentoring a una persona sia nella fase degli studi e della ricerca della propria “vocazione” sia, cominciata la carriera professionale, nella fase dello sviluppo delle proprie competenze e del proprio network come giovane professionista.

Sono entrato in M4U come Mentee nel 2018: all’epoca mi stavo per laureare in Economics & Finance all’Università di Bologna e, come tanti miei coetanei, ero già proiettato verso il Master in Finance che ho successivamente completato presso l’EADA Business School di Barcellona. La cosa che più mi premeva, a dir la verità, è che nonostante fossi sempre stato sicuro delle mie scelte accademiche, quando pensavo al me di qualche anno più tardi ero sommerso dai dubbi: quali erano le competenze specifiche richieste nelle varie carriere (Consulting, Trading, Investment Banking e così via)? Cosa faceva effettivamente un consultant di BCG o un banker di JP Morgan? 

Ed è qui che M4U ha dimostrato tutto il proprio potenziale: il mio Mentor (con un background sia in trading sia in banking) ha saputo comprendere i miei dubbi e darmi delle vere spiegazioni da “insider” quantomeno sulla base delle proprie esperienze. A questo si sono aggiunti gli innumerevoli Mentor che ho contatto tramite la piattaforma e che si sono dimostrati sempre disponibili nel ritagliarsi del tempo per fare delle telefonate con un giovane neolaureato che li riempiva di domande. 

Tutte queste informazioni hanno però fatto una grandissima differenza, perché mi hanno permesso di capire in anticipo quali fossero le carriere più adatte alle mie aspirazioni professionali e ho sempre creduto che questo sia stato per me un grandissimo vantaggio, rispetto a un gran numero dei miei amici neolaureati che si sono ritrovati a inviare centinaia di curriculum e sostenere lunghe sessioni di colloquio per poi scoprire che il lavoro che avevano trovato era molto diverso da come se lo immaginavano.  

Pensate sia finita qui? Niente affatto. Terminato il Master mi sposto a Milano e, dopo un paio di internships, è proprio tramite alla sezione “Job Posting” di M4U che ho l’opportunità di fare un colloquio in DeA Capital ed essere assunto come Analyst per un fondo di Private Equity. Chi decise di postare l’opportunità sul Job Portal di M4U (oggi un mio collega e Mentor di M4U) mi confidò in seguito che ha sempre utilizzato M4U per la ricerca di nuovi junior da assumere sia per la qualità dal punto di vista accademico e di curriculum dei Mentee, sia perché M4U ricerca individui con grandi potenziali di crescita, e questo permette di entrare in contatto con un bacino di giovani estremamente interessanti.

Cos’è M4U per me oggi? Sicuramente una piattaforma utile al Mentoring, ma anche al networking. Ricevo spesso messaggi da parte di ragazzi e ragazze che si trovano ora nella situazione in cui ero io nel 2018, e mi ritaglio sempre del tempo per cercare di essere quanto più possibile d’aiuto, sperando che anche loro possano trovare la propria strada.

Che M4U sia per i nuovi Mentee quello che è stato (ed è) per me.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: