BLOG > Storie di Mentee

M4U? Più di un proficuo scambio con una professionista di alto calibro

di Alessandra Chiarini | Mentee di Mentors4u

Cara Community, mi chiamo Alessandra Chiarini e sono diventata Mentee nel Luglio 2021. Ho concluso ad Aprile 2022 il percorso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata e attualmente mi trovo a Bruxelles dove sto svolgendo uno stage presso la Federazione Bancaria Europea.
 

Da studentessa, ho sempre cercato contatti stimolanti dal punto di vista professionale e personale, perché ho realizzato che la cosa che mi fa crescere di più è lo scambio con l’altro. Ed è così che, scorrendo la Home di LinkedIn, sono venuta a conoscenza della Community di Mentors4u. Quando ho fatto domanda per la partecipazione al programma, non sapevo ancora quali benefici ne avrei potuto trarre, se non un proficuo scambio con un professionista di alto calibro. Tuttavia, Mentors4u per me è stato molto più di tutto questo. 
 
Non è semplice, infatti, orientarsi tra le mille prospettive post-lauream, Gli studi di diritto poi, si sa, lasciano un ristretto margine allo studente per poter spaziare e approfondire altre discipline. Per chi come me ha sempre avuto interessi collaterali al percorso di studi, non è stato raro sentirsi “fuori posto”. La mia Mentor non ha considerato questi miei interessi come punti di debolezza, bensì come punti di forza. Quello che ho trovato in lei è stato molto di più di un punto di riferimento di indubbio valore professionale. È stato un aiuto non giudicante ed empatico, che mi ha permesso in primis di snocciolare tutti quei dubbi che assalgono uno studente al termine del percorso universitario, ma anche di parlare con franchezza delle diverse prospettive lavorative. Credo indubbiamente di aver avuto anche un pizzico di fortuna nel mio caso: nonostante non abbia mai avuto modo di incontrare la mia Mentor di persona, sono riuscita a percepire il suo lato umano anche tramite uno schermo, e questo mi ha fatto molto piacere.
La mia Mentor mi ha aiutato nella scelta del tirocinio, dispensandomi preziosi consigli sulla redazione del curriculum e della lettera motivazione. Nei momenti di incertezza, ho sempre trovato sostegno e uno sguardo positivo al futuro. Questo significa molto a livello professionale e umano.
 
Oltre al rapporto Mentee-Mentor, fiore all’occhiello del programma, molteplici sono le iniziative di pregio, con lo sguardo sempre rivolto al networking, alla valorizzazione del talento e del merito. 
 
Per coloro che sono interessati a proporre la propria candidatura per l’anno prossimo, mi sento di dare il seguente consiglio. Far parte della Community si è rivelata un’esperienza talmente positiva per me, che ho deciso di proseguire col programma, portando avanti quella che è l’altra faccia del Mentoring: il give back. Attualmente faccio infatti parte del Team Ambasciatori e ho il piacere di promuovere il più grande programma di Mentoring europeo proprio nel cuore dell’Europa, a Bruxelles. 
 
In bocca al lupo alla nuova classe di Mentee!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: