BLOG > Storie di Mentee

Mentors4u, la stella cometa nel percorso di ogni Mentee

di Vito Gunnella | Mentee di Mentors4u

Mi chiamo Vito Gunnella e sono un Alumnus del Politenico di Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Management Engineering con major in Finance nel dicembre del 2021, esperienza ulteriormente arricchita da uno scambio Erasmus presso la EDHEC Business School di Nizza, in Francia. Il mio percorso universitario è iniziato in Sicilia, la mia terra d’origine, dove ho ottenuto la laurea triennale in ingegneria gestionale ed informatica presso l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente lavoro come Management Consulting Analyst in Accenture presso la sede di Milano.

Sono entrato a far parte della Communty di Mentors4u da circa due anni ed il valore aggiunto dato – e che continua ancora a darmi – è davvero incommensurabile, spingendomi anche a ricoprire la posizione di Ambassador a partire da quest’anno. Penso che Mentors4u rappresenti una finestra sul proprio futuro, un sentiero privilegiato che – attraverso una grande varietà di incontri e Mentor –  permette a tutti i Mentee che ne fanno parte di orientarsi all’interno del mondo del lavoro e della società odierna e di comprendere al meglio le proprie passioni ed interessi.

Figura cardine del programma è sicuramente quella del Mentor, colui a cui rivolgersi non solo per illustrare i propri obiettivi ed ambizioni ma anche far presente i propri dubbi, perplessità ed incertezze, senza alcun timore. Personalmente il mio Mentor mi ha aiutato nel prender più consapevolezza di ciò che avrei voluto fare in futuro, la realtà in cui mi sarebbe piaciuto immergermi. La sua esperienza e il suo grande network mi hanno permesso di ricevere preziosi consigli e suggerimenti sui processi di candidatura, selezione e molto altro.
Un altro punto fondamentale di Mentors4u è rappresentato dagli Study Breaks, incontri che la Community organizza con esperti di diversi settori durante i quali ciascun Mentee ha la possibilità di porre domande, ricevere consigli, scambiarsi opinioni ed ampliare le proprie conoscenze. 

Ogni Mentee troverà l’evento che più risponde alle proprie curiosità ed avrà modo di entrare in contatto con aziende del calibro di McKinsey, Google ed AB inBev, per menzionarne alcune. Altri incontri importanti sono dedicati a chi magari è indeciso se conseguire un MBA, Master o PhD e che permette ai candidati di concorrere all’assegnazione di borse di studio esclusive.

Il valore principale di Mentors4u è dato dato dalla logica del “give-back” secondo la quale chi oggi ha l’opportunità di ricevere consigli unici si impegnerà a “restituire” tale favore in futuro, rendendosi disponibile nei confronti di coloro che sentono la necessità di un supporto nell’affrontare importanti decisioni. A tal proposito, è fondamentale notare come Mentors4u dia la possibilità di sposare questa logica sin da subito, attraverso diverse alternative come quella di Ambassador o Progetto Scuole Superiori che ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza delle scelte che vengono intraprese da studentesse e studenti durante i loro ultimi anni della scuola superiore.

In conclusione, tengo a sottolineare come Mentors4u rappresenti la stella cometa nel percorso di ogni Mentee e consiglio a tutti coloro che leggeranno questo articolo – e che ancora non fanno parte della nostra Community –  di iniziare ad avvicinarsi a tale iniziativa e di prenderne parte quando le iscrizioni saranno aperte. Nel frattempo mando virtualmente un caloroso saluto alla nuova classe di Mentee esortandoli a tirar fuori il massimo da questa opportunità.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: