Sono all’interno della Community a partire da giugno 2022 dopo aver scoperto Mentors4u quasi per caso attraverso la mail universitaria. L’iniziativa mi colpì molto, così decisi di applicare con il desiderio di potermi confrontare con una figura professionale affermata e d’esperienza. Ricordo ancora benissimo quei giorni in cui ricevetti l’esito positivo della mia candidatura mentre ero immerso nella preparazione del colloquio dei“miei sogni”. Contattai per la prima volta Antonio, che inaspettatamente mi chiamò dandomi qualche consiglio. Purtroppo, però, la settimana successiva, al termine della selezione, la scelta ricadde su un altro candidato e le mie poche certezze crollarono, perché sebbene abbia affrontato tutte le mie sfide con entusiasmo e passione cercando di cogliere sempre le opportunità che mi si fossero presentate, non avevo mai avuto una visione chiara della strada da seguire.
In quella fase d’appannamento però, ho incontrato una persona notevolmente disponibile, molto professionale e d’ispirazione, che non solo mi ha supportato nelle piccole cose (dalla redazione del CV e della lettera motivazionale, alla gestione di determinate situazioni in un colloquio etc…), ma che soprattutto si è rivelata una preziosa ascoltatrice, che non ha mai imposto o invaso le mie decisioni, ma che ha condiviso le sue esperienze e conoscenze, ponendomi gli strumenti adatti per poter compiere le mie scelte in maniera autonoma e consapevole. In più, per me che ho dedicato parte degli ultimi due anni allo studio di tematiche legate all’IT o ai Big Data Analytics, l’essersi potuto confrontare con professionista “diverso” (attualmente collocato all’interno di un Private Equity e con un background finanziario) è stato uno degli aspetti più inaspettati e preziosi che ha contribuito non solo ad ampliare repentinamente i miei orizzonti, ma anche a schiarirmi le idee riguardo al futuro.
In questi mesi, inoltre, ho avuto modo di apprezzare Mentors4u non solo per il programma di Mentoring offerto, ma anche per tutti gli eventi e iniziative organizzate, che hanno offerto diversi spunti di riflessione ma anche occasioni utili al confronto sia con professionisti che con altri Mentee, e dalla quale ho potuto arricchirmi sia professionalmente che umanamente.
Ad oggi, posso confermare la Community di Mentors4u è stata di fondamentale importanza sia nell’ultima parte del mio percorso universitario che agli inizi di quello professionale. E sono convinto che negli anni a venire potrò apprezzare ancor di più il valore di questa esperienza, e magari restituire anch’io, quanto ho avuto la fortuna di ricevere. Non mi resta che concludere augurando un grande e sincero in bocca al lupo alla futura classe di Mentee.