BLOG > Storie di Mentee

Valore e give back: l'Ambasciatrice Sofia Malagnino racconta l'anima di M4U

di Sofia Malagnino | Mentee di Mentors4u

Cara Community,
sono Sofia Malagnino e faccio parte di Mentors4u dal 2017, prima come mentee ed oggi come ambasciatrice nella città di Roma.

Quest’esperienza ha avuto inizio durante il mio secondo anno di laurea triennale in Economia e Management presso la LUISS Guido Carli. Allora ero inconsapevole di cosa fosse realmente un rapporto di Mentoring e allo stesso tempo estremamente curiosa ed entusiasta di potermi confrontare con un professionista che vantava già anni di esperienza nel mercato del lavoro.

Alberto mi ha supportato molto nella mia crescita accademica e professionale. Nelle scelte cruciali mi ha sempre saputo incoraggiare ponendomi le giuste domande e stimolando il mio pensiero critico, senza mai propormi direttamente la soluzione al problema. Il suo differente background e la condivisione delle sue esperienze mi hanno fornito altre chiavi di lettura della realtà e mi hanno resa più consapevole e pronta a mettermi in gioco al momento dei primi colloqui e dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Mentors4u è una Community di grande valore. Ho avuto il piacere di partecipare a vari eventi realizzati in collaborazione con le numerose aziende partner che hanno sposato questo progetto di valorizzazione dei giovani nel nostro Paese. Queste occasioni mi hanno consentito di entrare in contatto e fare network con brillanti professionisti e mentee. Come ambasciatrice ho contribuito ad organizzare aperitivi di networking ed eventi di promozione rivolti a studenti delle università romane. Durante gli anni ho potuto osservare quanto il progetto M4U sia cresciuto vantando ad oggi 3.000 Mentee e 1.000 Mentor ed avendo ampliato il progetto anche a studenti delle scuole superiori.

Credo che il valore fondante di M4U sia il give-back, che anima l’agire dei Mentor nel dedicare tempo e professionalità a questo lodevole progetto. Spero di poter presto restituire quanto mi è stato dato, diventando Mentor in futuro, e contribuire alla crescita di questa Community in prima persona.

Auguro a tutte le studentesse e gli studenti di intraprendere questo percorso in M4U, fonte di arricchimento ed ispirazione!


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: