BLOG > Storie di Mentee

Scoprendo il proprio potenziale: la mia esperienza di crescita tramite il Mentoring

di Isabella Marcosano | Mentee di Mentors4u

Nella personalissima esperienza di trovare la propria strada professionale e dar voce alle proprie ambizioni, siamo spesso sprovvisti di indicazioni precise. E per quanto faccia paura, il bello è proprio mettersi in gioco e scoprire il proprio potenziale.
Per quanto mi riguarda, quest’esperienza ha richiesto tempo, improvvisazione e tanta autoanalisi.

Sono Isabella e faccio parte della community di Mentors4u da Giugno 2022.
Sto concludendo una laurea magistrale in Languages for International communication all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e durante i miei studi mi sono occupata di Marketing per diverse realtà, da associazioni universitarie a startup.

Negli anni ho scoperto che una cosa che mi riesce particolarmente bene è buttarmi a capofitto nelle nuove esperienze, cercando di dare sempre il meglio di me. L’intraprendenza mi caratterizza da sempre. Due erasmus in triennale, la più giovane a gestire clienti internazionali nel team di una startup e poi tanto altro.
Mettere in pratica ciò che avevo appreso nella teoria è stato per me il modo migliore per scoprire le mie attitudini. E con la mia iniziativa ho costruito un percorso tutt’altro che lineare, ma sicuramente mio e consapevole, che mi rende fiera ma in cui cerco continuamente margini di miglioramento. Dopo le mie prime esperienze lavorative, capii che le attività creative e strategiche che riempivano le mie giornate mi appassionavano. Pian piano e sempre più chiaramente, volevo diventare una professionista del marketing e della comunicazione ma non sapevo come concretizzare questo obiettivo o forse, ero solo troppo insicura per farlo.

È allora che ho pensato che un confronto e dei consigli da parte di un professionista del campo erano ciò che mi mancava. Quasi nello stesso momento tramite networking sono venuta a conoscenza di Mentors4u e mi sono candidata!

Subito dopo essere entrata nella Community, mi ha affiancata Davide, con cui fin da subito abbiamo creato un legame professionale, ma anche molto umano.
Il percorso con il mio Mentore mi ha dato gli strumenti, le consapevolezze e il coraggio di sognare in grande. Ho avuto l'opportunità di ricevere preziose indicazioni su come fare carriera nel mio settore, da qualcuno con cui condivido aspirazioni e idee.

Ho imparato l'importanza di avere una visione chiara del mio futuro professionale e di definire obiettivi specifici e misurabili, mettendo i miei valori al centro. Ho scoperto che è fondamentale fare networking, costruire relazioni e cercare opportunità di crescita continuamente. E soprattutto, ho capito che quelli che spesso consideriamo punti di debolezza possono trasformarsi nell’opposto. Adesso, prossima alla laurea, affronto la ricerca lavorativa con più serenità e chiarezza, e con la fortuna di avere un grande supporto in ogni momento. So che il cammino sarà lungo e pieno di sfide, ma sono motivata e determinata a raggiungere i miei obiettivi.

Oggi, da giovani studenti e studentesse, siamo chiamati a dare una definizione precisa al nostro futuro, sommersi dal caos informativo e nel pieno dell’evoluzione tecnologica, in una società che ci spinge a fare questa scelta forse troppo presto. Per questo, credo che chiunque trarrebbe vantaggio da uno scambio simile. Dove il gap tra mondo del lavoro e mondo accademico si fa sempre più ampio, piattaforme e strumenti come questi sono essenziali per portarsi avanti e diventare più competitivi. La piattaforma di Mentors4u oltre alla figura del Mentore, tra la community e i webinar, dà accesso a tante preziose possibilità di crescita e networking. Quindi non potrei non consigliarla a tutte le persone ambiziose, come me!

Mettevi in gioco e traete il meglio da questa opportunità unica.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: