BLOG > Storie di Mentee

Il Mentoring: un aiuto per la propria crescita professionale

di Veronica Morittu | Mentee di Mentors4u

Cara Community, mi chiamo Veronica Morittu e sono diventata mentee a Luglio 2021. 
Ho appena concluso il mio percorso di Laurea Magistrale in Management presso l'Università di Trento e iniziato una nuova avventura nell’area della Supply Chain di Luxottica, Gruppo leader nella produzione di occhiali. 

Da studentessa universitaria ho sempre cercato di perseguire altri interessi oltre al mondo accademico ed è così che sono venuta a conoscenza della Community di Mentors4u. Nell’Aprile del 2021 una mail di ateneo mi informava dell’apertura delle candidature per il programma di mentoring indipendente più grande d’Europa. La possibilità di essere affiancata dall’esperienza di una/un mentor era allettante, sebbene ancora non sapessi che mi avrebbe concretamente aiutato ad inserirmi nel mondo professionale con più consapevolezza di me stessa.
 
Il/la Mentor, idealmente, è colui/colei che ti aiuta a crescere nel mondo professionale, offrendo consigli basati sulla propria esperienza. Quando ho inviato la mia application a Mentors4u, mi trovavo in un momento di transizione tra l’Università e il mio primo stage, in cui tanta era l’incertezza relativa al mio futuro. Ad oggi posso affermare che il mentoring ha fatto la differenza nel mio caso, grazie al feedback sempre onesto, obiettivo e imparziale di una professionista.
 
La mia Mentor mi ha aiutato nella scelta del tirocinio curricolare e del mio attuale impiego, dandomi innumerevoli consigli sul curriculum e sulla lettera di presentazione, così come sul colloquio e sulla valutazione delle differenti proposte lavorative sulla base delle mie aspirazioni personali. Nei momenti di indecisione, ho sempre ricevuto sostegno e incoraggiamento, il che mi ha reso meno propensa a rinunciare ai miei obiettivi e più incline a trovare nuove soluzioni. Il costante feedback della mia Mentor ha anche migliorato il mio atteggiamento sul luogo di lavoro in cui, beneficiando della sua guida, mi sono sentita a mio agio più rapidamente.
 
Nonostante la relazione tra Mentor e Mentee cambi da persona a persona, gli obiettivi e i vantaggi rimangono fondamentalmente gli stessi. Il consiglio che vorrei dare ai futuri Mentee è di cogliere l’occasione di confrontarsi con punti di vista diversi dai propri e di dare il 100% di loro stessi nella relazione. Credo fortemente che uno scambio di conoscenze così spontaneo sia fonte di grandi opportunità per ambo le parti!
 
In bocca al lupo alla nuova classe di Mentee!
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: