I miei anni da studente sono stati caratterizzati da una forte curiosità che mi ha spinto a pormi diverse domande, molte delle quali non hanno trovato risposta tra i banchi dell’università. Il punto di svolta, in tal senso, è arrivato nella primavera del 2021 quando sono entrato a far parte della community di Mentors4u. Da quel momento in poi, ho iniziato a partecipare alle diverse iniziative di M4U come i webinar che mi hanno permesso di osservare da vicino il mondo della consulenza aziendale, attraverso le testimonianze di professionisti di altissimo livello e con diversi anni di esperienza alle spalle. Inoltre, fin dal primo giorno mi è stato affiancato un Mentor correlato all’ambito lavorativo di mio interesse, il quale ha dimostrato grande disponibilità nell’ascoltare le mie domande e rispondere alle mie perplessità. Il contributo del mio Mentor è stato determinante nel mio processo di crescita personale e professionale, aiutandomi a migliorare il mio profilo attraverso preziosi consigli basati sulle sue esperienze lavorative passate e sui processi di selezione e candidatura, aiutandomi a capire quelle che sono le skills più richieste oggi dalle aziende. Avere una testimonianza diretta da parte del mio Mentor mi ha consentito di comprendere al meglio la natura del lavoro che avrei voluto svolgere, fornendomi dettagli e dotandomi dei mezzi per compiere una scelta più consapevole sul mio futuro lavorativo.
Durante il tempo passato all’interno di Mentors4U ho avuto modo di ampliare ulteriormente il mio network, favorendo uno scambio di informazioni che ha contribuito ad avere una visione più ampia del mondo del lavoro, e una crescita personale attraverso la conoscenza di altri Mentee. Oggi ricopro il ruolo di Ambassador, e il mio obiettivo è quello di poter aiutare studenti talentuosi a scoprire questa bellissima realtà di Mentoring, con la speranza di restituire un giorno tutto quello che la community mi ha dato.
Concludo dicendo che Mentors4u ha rappresentato per me il tassello mancante di un quadro che non poteva essere completato solo dalla formazione universitaria. Consiglierei quest’esperienza a tutti gli studenti che hanno curiosità e sono alla ricerca di una congiunzione tra il mondo universitario e il mondo del lavoro, focalizzandosi su quelle che sono le competenze richieste in un contesto in continua evoluzione.
Nel caso in cui abbiate la fortuna che questa opportunità si presenti durante il vostro percorso vi suggerisco di coglierla. Un grande in bocca al lupo ai futuri Mentee!