BLOG > Storie di Mentor

Il ruolo del Mentoring nel contesto di oggi

di Francesco Perniciaro Spatrisano | Mentor di Mentors4u

Ciao Community, mi chiamo Francesco Perniciaro Spatrisano e sono un Senior Consultant presso Monitor Deloitte a Milano, con 3 anni di esperienza nel mondo della consulenza. Sono originariamente di Palermo e, dopo una triennale in Economia e Amm. Aziendale e una parentesi di scambio all’estero, mi sono avventurato all’estero completando un Master in International Business presso la UCD Smurfit Business School di Dublino e un secondo Master in Accounting & Financial Management presso la RSM di Rotterdam.

Ciao Community, mi chiamo Francesco Perniciaro Spatrisano e sono un Senior Consultant presso Monitor Deloitte a Milano, con 3 anni di esperienza nel mondo della consulenza. Sono originariamente di Palermo e, dopo una triennale in Economia e Amm. Aziendale e una parentesi di scambio all'estero, mi sono avventurato all'estero completando un Master in International Business presso la UCD Smurfit Business School di Dublino e un secondo Master in Accounting & Financial Management presso la RSM di Rotterdam.

Ad oggi, secondo i più recenti dati ISTAT, l'Italia si colloca intorno al 25% di disoccupazione giovanile, piazzandosi al secondo posto in Europa sulla non felice classifica dei paesi dove il gap fra il mondo del lavoro e i giovani professionisti è più ampio.

Il fenomeno della disoccupazione giovanile è, a mio avviso, dettato sia da componenti quantitative che qualitative. Sotto il profilo quantitativo, siamo un Paese dalle performance non positive e con seri problemi strutturali e amministrativi. Sotto l'aspetto qualitativo, invece, vi è secondo me una forte asimmetria informativa fra la domanda di lavoro, che ha delle necessità ben delineate nel loro continuo mutamento, e l'offerta, spesso ignara di quello che viene richiesto.

Io in primis non ho goduto di una forte conoscenza del mercato fino all'approdo in magistrale; sono a venuto a contatto con le prime realtà corporate presso la UCD di Dublino, dove l'università si è spesso attivata per organizzare recruitment events e sessioni di networking per gli alunni. Di contro, miei coetanei Europei avevano già accumulato anni di esperienza grazie a stage ed esperienze curricolari.

Mentors4u è una realtà che si colloca esattamente nel mezzo del gap fra domanda e offerta di lavoro, fornendo supporto a giovani studenti e professionisti e permettendo agli alumni del proprio network di venire a contatto con molte realtà eterogenee e stimolanti. Per questo motivo, ormai oltre 3 anni fa, ho fatto domanda per entrare a far parte di Mentors4u.

Entrare in Mentors4u per me ha significato far parte di in un mondo di opportunità e learnings estremamente variegato; sono stato affiancato, come Mentee, ad un Mentor che mi ha indirizzato sulle varie opportunità lavorative, senza influenzare le mie scelte ma guidandomi sulla totalità di opportunità che mi si prospettavano. Ho avuto inoltre l'opportunità di partecipare a convention verticali in materia di Innovazione e Fintech, intervistare startuppers e consulenti di principali società sia in Italia che all'estero, riportando le mie esperienze alla Community.

Le opportunità di cui ho beneficiato e che hanno contribuito in maniera innegabile alla mia crescita, sia personale che professionale, mi hanno spinto, di recente, a voler restituire qualcosa, incarnando lo spirito del "give-back". Sono infatti da luglio diventato Mentor e sto affiancando il mio primo Mentee, guidandolo sulle varie opzioni lavorative che ha e fornendogli anche tips più pratici su come approcciarsi al mondo lavorativo. 

Mentors4u è una realtà che mira a ridurre il divario informativo innegabilmente presente ad oggi fra offerta e domanda di lavoro e rappresenta, nel breve, una grandissima opportunità per chi si sta approcciando al mondo professionale. Nel lungo termine, fornisce invece l'occasione di restituire quello che, professionalmente, abbiamo di più prezioso: la nostra esperienza.

Ad maiora Mentee!


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: