Una delle mie più grandi passioni è lo studio delle lingue straniere, di fatti alle superiori ho frequentato il Liceo Linguistico, per poi focalizzarmi, in università, sullo studio delle lingue orientali, in particolare cinese e indiano. Ciò che mi ha spinto a fare questa scelta è stata proprio la mia voglia di scoprire una cultura e una tradizione nuova, diversa da quella occidentale. In magistrale ho deciso, invece, di combinare lo studio del cinese ad un ambito più pratico specializzandomi nel settore economico e commerciale in lingua inglese.
Sin dal primo anno di triennale, ho sempre cercato di integrarmi nell’ambiente universitario facendo parte di associazioni quali AIESEC e Hub Ita-Cina. In particolare grazie ad Aiesec e alle sue opportunità, ho potuto rafforzare delle skills e svilupparne tante altre come il public-speaking e le public relations.
La mia esperienza da Mentee è iniziata nel luglio 2021 perché spinta dalla voglia di avere una figura professionale che potesse guidarmi e consigliarmi durante il mio percorso accademico.
Sono molto contenta di essere stata affiancata al Mentor Giuseppe Racanelli. Giuseppe si è, sin da subito, dimostrato molto gentile e disponibile nei miei confronti mettendomi a mio agio nel parlargli dei miei dubbi e delle mie perplessità.
Ritengo che Giuseppe sia stato un mio grande punto di riferimento soprattutto durante il periodo post pandemico poiché, a causa delle restrizioni imposte dal Covid, più volte sono stata costretta a dover rinunciare alla possibilità di svolgere un periodo di mobilità all’estero, in particolare in Cina.
In quei momenti mi sono sentita particolarmente demotivata, a tal punto da mettere in discussione anche il mio percorso di studi ma, grazie al mio Mentor, che mi ha fornito dei contatti di amici che avevano lavorato a stretto contatto con la Cina, ho avuto la possibilità di confrontarmi con queste persone, esprimere loro le mie paure, ricevere i loro feedback e trovare dei metodi alternativi per fronteggiare la situazione.
Inoltre, essendo ormai alla fine del mio percorso, Giuseppe si è anche messo a disposizione per organizzare chiamate in cui mi ha fornito tanti consigli su come stilare un buon CV, una buona lettera motivazionale e come prepararsi al meglio per affrontare un colloquio di lavoro, un grande aiuto in particolare per chi come me si sta approcciando al mondo del lavoro.
Ritengo che Mentors4u sia una risorsa fondamentale per preparare noi ragazzi, poiché grazie alle attività e agli incontri che organizza, fornisce delle grandi possibilità di formazione e conoscenza del mondo del lavoro dando anche la possibilità di confrontarsi con grandi professionisti.
Sono molto entusiasta di far parte di questa Community ed è per questo che ho deciso di diventare “Ambasciatrice Mentors4u”, il cui obiettivo è proprio quello di veicolare e pubblicizzare, con più mezzi possibili, l’associazione e le opportunità che questa offre.
BLOG > Storie di Mentee