BLOG > Storie di Mentee

Consapevolezza, versatilità e ambizione: i muscoli si allenano con M4U

di Claudia Piselli | Mentee di Mentors4u

Ciao a tutti! Mi chiamo Claudia, e ho da poco concluso il mio Master in Management all’ESCP Business School, percorso durato due anni tra Madrid, Londra e Parigi. Dopo uno stage in CRM presso Vestiaire Collective e un secondo in pianificazione strategica al senno della direzione Marketing del gruppo Richemont, ricopro da quattro mesi il ruolo di Knowledge Analyst in Boston Consulting Group, nello specifico nella divisione Digital Marketing, a Madrid.

Il mio percorso con Mentors4u è iniziato circa due anni fa, nel Giugno 2020, ed è nato dalla forte necessità di trovare quel punto di riferimento di cui avevo bisogno nella sfera crescita - lavoro. Sono entrata a conoscenza della Community tramite testimonianze di altri Mentee sui social, e mi è subito sembrata una buona occasione per affrontare uno step così delicato, come quello dei primi passi nel mondo del lavoro, in un momento altrettanto delicato, come quello dello scoppio della pandemia. Com'è giusto che sia nei primi anni di università, la strada da perseguire non ci è sempre chiara e spianata, ed avere la possibilità di essere accompagnati, nei nelle nostre prime scelte, da una persona che ci è già passata, si rivela di un valore inestimabile.
 
Essendo da sempre appassionata del mondo digital, ed avendo espresso da subito il mio desiderio di essere affiancata ad un Mentor nel settore, le mie aspettative non sono state deluse. Ho avuto la grande fortuna di essere seguita da Marco, Senior Cloud Project Manager in Microsoft, che mi ha saputo da subito indirizzare e guidare: nei primi colloqui, ha cercato di assimilare a pieno le mie preferenze, le mie competenze, i miei punti di forza e le mie debolezze, cosa che si è rivelata essere di grande aiuto per guidarmi, nel corso dei due ultimi anni, nello stabilire le mie priorità e nelle prime scelte. Marco si è sempre reso disponibile a mostrarmi più sfaccettature del mio potenziale percorso, anche e soprattutto quando sono stata indecisa tra due percorsi completamente differenti.
 
Consapevolezza, versatilità e ambizione: i tre muscoli che ho allenato grazie a questo percorso. Muscoli che sotto sotto si hanno sempre, ma che hanno bisogno di un po' di leva per crescere e mantenersi. 
 
Spero che sempre più studenti possano approfittare di questa Community, in modo tale da saper cogliere e scegliere tra le giuste opportunità di crescita, magari non prima considerate, e poste davanti a noi con una visione più esperta e lungimirante. In questo senso, penso che il progetto Scuole Superiori possa essere un ulteriore punto di svolta per i più giovani, essendo consapevole di quanto mi avrebbe aiutato e motivato un Mentor ancor prima di averne uno.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: