BLOG > Storie di Mentee

Costruire una carriera nel no profit con i consigli di un Mentor

di Paola Rosato | Mentee di Mentors4u

Mi chiamo Paola, sono una studentessa di Giurisprudenza. Sono venuta a conoscenza di Mentors4u l’anno scorso attraverso una mail dell’università e ho deciso di fare domanda perché pensavo che mi sarebbe stato molto utile un confronto con un Mentor sui possibili sbocchi lavorativi. 
Ho ascoltato le testimonianze di alcuni Mentee messe a disposizione da Mentors4u per farmi un’idea del progetto e ho capito quanto potesse fare per me.

L’ambito al quale sono più interessata è il settore del no profit e della cooperazione internazionale. 
Ho seguito seminari, Summer Schools e corsi di approfondimento sui diritti umani e faccio volontariato in questo settore da alcuni anni. Tutte queste esperienze mi hanno aiutata sempre di più a capire che volevo lavorare in questo settore e dove volessi arrivare. Tuttavia, nel momento in cui sono venuta a conoscenza di Mentors4u, ancora non avevo le idee chiare su come arrivarci e quale fosse la strada migliore da seguire.
Ho pensato subito che un Mentor avrebbe potuto darmi consigli nell’ambito dell’orientamento per un futuro lavoro. 
In quel momento, infatti, non avevo le idee chiare su cosa fare per primo dopo la laurea: ero indecisa tra iniziare con l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense, continuare gli studi (magari con una specializzazione in diritti umani all’estero) o se iniziare direttamente un tirocinio o un lavoro in questo settore.
 
Nonostante il mio Mentor arrivi da un percorso di studi e da un’esperienza lavorativa in settori diversi da quello in cui vorrei lavorare, sto trovando molto utile il confronto con lui. Non vedo come ostacolo le differenze tra i nostri percorsi, anzi si stanno rivelando un arricchimento.
In particolare, il Mentor mi sta aiutando a valutare i pro e i contro di un eventuale master rispetto ad uno stage e grazie al suo aiuto riesco ad avere una visione più ampia e completa della scelta e delle differenze tra le esperienze lavorative in diversi Stati. Basandosi sulle sue esperienze mi sta dando consigli su tempistiche e modalità per l’invio delle candidature.
Tra le altre attività in programma parleremo della redazione di un CV, dello storytelling e della capacità di presentarsi nel modo migliore ad un futuro colloquio di lavoro. 
Mi sta consigliando piattaforme nelle quali cercare uno stage o un lavoro presso organizzazioni internazionali, agenzie e ONG e mi sta aiutando a fare chiarezza tra le mie priorità.
 
Mi sto trovando molto bene anche umanamente e vedo la passione e la disponibilità che mette nel lavoro di Mentor.
Mentors4u mi sta aiutando a crescere personalmente e professionalmente, in particolare nell’orientamento per un lavoro nel settore che mi interessa.
Posso concludere che l’impatto che sta avendo Mentors4u su di me è assolutamente positivo. È un’esperienza che consiglio fortemente e che penso possa aiutare ad avere una visione più ampia e completa dei possibili sbocchi lavorativi e delle modalità per raggiungerli.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: