BLOG > Storie di Mentee

La fondamentale importanza di M4U sul percorso dell'Ambasciatore Aldo Russo

di Aldo Russo | Mentee di Mentors4u

Ciao a tutti, mi chiamo Aldo Russo ed attualmente ricopro il ruolo di Ambasciatore nell’ambito della community Mentors4u. Nel dicembre del 2021 ho conseguito la laurea magistrale in Economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi e ad oggi lavoro a Milano, nello Studio Legale e Tributario di EY.

Sono venuto a conoscenza della Community di Mentors4u nei primi mesi del 2019, quando un amico mi ha parlato della sua esperienza e di quanto il suo Mentor gli fosse stato di supporto nella prima fase della sua carriera. Ascoltando l’entusiasmo con cui mi parlava della sua esperienza e dopo aver visionato il sito di Mentors4u ho deciso di presentare la candidatura. Quindi, a settembre del 2019, pochi mesi dopo aver conseguito la laurea triennale - in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – mi è stato comunicato l’esito positivo della mia candidatura e sono entrato  a far par parte della community in qualità di Mentee. 

Iniziai ad organizzare con molto entusiasmo, ma anche con un po’ di timore, le prime call con il mio Mentor, Michele, che si rese da subito super disponibile. Avevo da poco iniziato la laurea magistrale e quindi ero molto confuso su tutto ciò che riguardava il mondo del lavoro e sulla mia futura carriera professionale. A riguardo, Michele mi ha supportato nell’identificare le mie attitudini e quindi nell’individuare, in base ai miei interessi, l’ambito lavorativo più adatto a me. Mi ha inoltre, supportato nella redazione del CV e della lettera motivazionale. Ho effettuato con lui anche alcune simulazioni di un colloquio di lavoro e mi ha fornito consigli su come strutturare al meglio le risposte e su come gestire eventuali momenti di ansia che possono sorgere durante un colloquio. 

Ad oggi posso confermare che il progetto Mentors4u è stato di fondamentale importanza nel mio percorso universitario ed in quello professionale fino ad oggi (seppur breve). 

Spero che questo progetto impatti positivamente anche sui nuovi Mentee, cui consiglio di approcciare in modo proattivo questo progetto e senza alcun timore, che può nascere dall’avere dinnanzi a sè una persona più grande e con una carriera eccellente, in fin dei conti sono lì per voi. 

Credo fortemente nel progetto che Mentors4u porta avanti, nell’importanza di avere un Mentor con cui confrontarsi, a cui chiedere consigli e confidare le eventuali paure che possono nascere quando si inizia a pensare alla propria carriera professionale e ci si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro. Infatti, annualmente, invito molte persone a presentare la propria candidatura per entrare a far parte della Community. 

Durante gli ultimi anni, oltre a Michele, ho avuto la fortuna di avere diversi “Mentor”; spero vivamente un giorno di restituire (cd. give back) in qualità di Mentor quanto ho avuto la fortuna io di ricevere. 

Infine, colgo l’occasione per ringraziare Michele per i preziosi consigli ed il supporto fornito e per inviare un forte in bocca al lupo alla nuova classe di Mentee. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: