BLOG > Storie di Mentee

5 Consigli NON convenzionali alla nuova classe di Mentee

di Alessandro Di Lullo | Team Editoriale Mentors4u

Cari Mentee, chi vi scrive non è un imprenditore di successo né un professionista navigato, ma solo un ragazzo poco più grande della maggior parte di voi. Ho studiato in Italia, America e Cina, fatto vari stage in diverse aree della finanza, vissuto per tanto tempo con il mito della banca d'investimento e una volta dentro ho capito che non fa per me. Ho sbagliato tanto, ho imparato tantissimo, ho fallito a volte, ho perseverato sempre. Ora sto per lanciare la mia startup. Se potessi viaggiare indietro nel tempo darei al me stesso di 5/6 anni fa questi 5 consigli, ma dato che è impossibile oggi li lascio a voi!

1. Non focalizzatevi esclusivamente sui voti
Sia chiaro, non vi dirò mai di non pensare ai voti: avere un'ottima media è fondamentale e dovete sicuramente puntare al 110 e lode. Tuttavia, avere questo come unico focus è un grande errore. Dedicate del tempo alle vostre passioni e mirate a diventare persone interessanti oltre che studenti eccellenti. D'altronde il voto è solo una riga del CV, cosa mettiamo nelle altre trenta? Da studenti si ha più tempo a disposizione di quello che si crede, sfruttatelo!
 
2. Think "crazy"
Non limitatevi ad una vita universitaria fatta di studio, palestra e aperitivi. Osate! Provate qualcosa di più particolare e coinvolgete i vostri amici. Sei appena tornato da un exchange in Giappone? Potresti organizzare un evento culturale in cui poter anche gustare del buon sushi. Sei appassionata di fotografia? Crea un team e organizza una mostra dei vostri lavori. Sfruttate l'università o il vostro network per sponsor o altro e non accettate mai un "no" come risposta. Imparate a rischiare!
 
3. Frequentate persone che hanno intrapreso un percorso diverso dal vostro
L'incontro con persone con background differenti può generare idee e prospettive alle quali non avevate mai pensato o, addirittura, non sapevate nemmeno esistere. La diversità è da sempre una delle chiavi del successo. Inoltre, migliorerete le vostre "social skills" e imparerete a rapportarvi con ambienti nuovi che probabilmente potranno regalarvi nuovi stimoli e di sicuro vi renderanno più  flessibili ed "open-minded".
 
4. Fallite
Sì lo so, suona strano, ma dietro ad un fallimento possono celarsi grandi opportunità e grandi lezioni. Non abbiate paura di fallire e siate pronti a reagire quando accadrà. "Quante volte hai fallito prima?" sono soliti chiedere in Silicon Valley prima di investire in una startup. Perché dietro una vera innovazione ci sono sempre una serie di errori e fallimenti. Persino Thomas Edison dichiarò di aver tentato 1000 volte prima di far funzionare la lampadina e quando un reporter gli chiese come si fosse sentito ad aver fallito per ben 1000 volte lui rispose: "Non ho fallito 1000 volte, la lampadina è stata una invenzione con 1000 fasi".
 
5. Non fate gli imprenditori
Riprendo le parole di un grande imprenditore del FinTech che ho conosciuto durante una conferenza ad Hong Kong: "Non fate gli imprenditori! È terribile, passerete giorni e notti a lavorare per un qualcosa che probabilmente non si realizzerà mai, sarete spesso a corto di soldi, avrete dubbi sul vostro futuro, forse i vostri cari non capiranno ciò che state facendo e vi criticheranno, vi verranno mal di pancia e stress. Fate tutto, ma non gli imprenditori! Perché questo è il miglior consiglio che si può dare ad un aspirante imprenditore? Perché, se tale, non vi starà a sentire e lo farà comunque".


Team Mentors4u
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: