BLOG > Storie di Mentor

Mentoring è: arricchimento di entrambe le parti nel considerare prospettive diverse

di Alfio Morante | Mentor di Mentors4u

Faccio parte della Community Mentors4u dal 2015, anno della mia laurea ed inizio master. Appena saputo dell’esistenza del programma sono stato entusiasta di partecipare, vivendone in seguito i benefici.

Avendo chiari i miei obiettivi professionali, con l’aiuto del mio Mentor Antonio R. ho strutturato un solido processo di application per le banche di investimento e successivamente discusso scelte importanti del mio percorso professionale, che mi hanno portato esattamente dove mi prefiggevo di essere: nel team di una top-tier investment bank nella City.

Ho avuto modo di interagire con molti altri Mentor, con robusto profilo professionale e con esperienze internazionali, che si sono sempre resi disponibili nel fornirmi consigli su come muovere i primi passi nel mondo dell’Investment Banking e prima ancora su come rendere efficaci le mie application.

Con un senso di gratitudine per il Mentoring e seguendo l’esempio dei Mentor incontrati, sono stato ispirato nel rendermi disponibile con “le nuove generazioni”.

Da qualche anno mi interfaccio con alumni delle università in cui ho studiato (Federico II e IE) per fornire consigli, preparare interviews o rivedere CV, sperando di poter restituire alla comunità un po’ dell’aiuto ricevuto e ben ricordando le difficoltà incontrate per entrare in questo affascinante settore.
Prima ancora di queste esperienze, ho organizzato con il Forum dei Giovani della mia città un programma di mentoring per aiutare gli studenti liceali ad orientarsi nella scelta dell’università parlando con attuali e passati studenti.

Fortunatamente ho incontrato ragazzi in gamba e perseveranti. Con tanti di questi continuo un proficuo dialogo mentre muovono passi importanti nel settore, con sicuro beneficio per noi tutti. Credo infatti che il Mentoring e, più in generale il confronto, arricchiscano entrambe le parti nel considerare prospettive diverse (magari nuove o dimenticate) così come la condivisione di informazioni apre nuove prospettive. Pensare inoltre di poter aiutare giovani talenti ad incanalare le proprie energie per potersi esprimere al meglio e fare scelte consapevoli e informate, mi fa pensare di poter dare il mio contribuito alla realizzazione dei futuri professionisti del settore e far sì che il merito venga premiato.

Ho lasciato recentemente la categoria di Mentee per unirmi a quella dei Mentor.
Spero che il mio contributo, per i Mentee e per tutta la Community Mentors4u, possa essere di aiuto nel compiere scelte consapevoli o esplorare sentieri non considerati.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: